Vaccino anti-cancro, iniziano i test sui pazienti
Arriva dalla Germania una speranza concreta per sconfiggere il cancro
È una notizia di portata storica: i ricercatori stanno testando un “vaccino” che riesce a dare forti risposte immunitarie anti-cancro. Ne parla la rivista Nature descrivendo lo studio ondotto dal team di Ugur Sahin della Johannes Gutenberg University di Mainz (Germania).
Il vaccino utilizza genetica e nanoparticelle di Rna ‘reindirizzando’ la risposta del sistema immunitario dlle infezioni virali alla lotta al tumore.
Si sono ottenuti buoni risultati nei ratti e in tre pazienti che si trovavano nella fase avanzata della malattia. Tutto ciò, secondo Nature, ‘rappresenta un passo in avanti verso un vaccino universale per l’immunoterapia anti-cancro’.
‘Una ricerca molto interessante e innovativa, ma anche molto preliminare, che conferma comunque il potenziale dell’immunoterapia contro i tumori’ spiega all’Adnkronos Paolo Ascierto, direttore della Struttura complessa di oncologia medica e terapie innovative dell’Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli.
‘C’è grande ottimismo fra gli oncologi – aggiunge – e questo perché abbiamo già farmaci importanti che hanno dimostrato il loro effetto non solo contro il melanoma, ma anche contro il cancro testa-collo, quello della vescica e altre neoplasie. Tutti questi risultati ci mostrano che la ricerca contro il cancro va avanti e ai risultati già ottenuti con i nuovi anticorpi monoclonali si aggiungono quelli degli studi sull’immunoterapia. Dalla Germania arrivano dunque dati interessanti, ma molto preliminari’.
sbobet
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/vaccino-anti-cancro-iniziano-i-test-sui-pazienti/ […]
credit card debt
… [Trackback]
[…] Read More to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/vaccino-anti-cancro-iniziano-i-test-sui-pazienti/ […]