La musica ci aiuta a vivere meglio, parola degli psicologi. E parte il festival della songtherapy

Condividi questo articolo:

Un festival dove si alternano musica e psicologia per insegnarci a vivere meglio grazie alle canzoni

La musica ci fa stare bene, ci aiuta, deve essere parte della nostra vita, lo spiegano anche gli psicologi, a partire da Romeo Lippi, che oltre a essere psicologo è anche psicoterapeuta e cantautore. Proprio Lippi ha fondato la Songtherapy e proporrà otto serate al Caffeina Festival che si terrà a Viterbo dal 24 giugno al 3 luglio.

Durante gliu spettacoli, oltra a proporre brani dei grandi cantautori italiani sotto una nuova veste musicale, Lippi proporrà anche l’introspezione psicologica dei testi, dei loro significati più profondi e nascosti, arricchita con coinvolgenti racconti della sua esperienza di psicoterapeuta.

‘La musica aiuta a vivere meglio. Nel mio blog dimostro come la funzione terapeutica della musica abbia un comprovato fondamento scientifico. E proprio perché nella musica c’è tantissima psicologia, ci sono incise le nostre emozioni, le nostre storie, i legami, i ricordi più intimi, i cantautori che ascoltiamo diventano, inconsapevolmente, terapeuti dell’anima. Attraverso la musica che più amiamo, si può entrare in contatto con le parti più profonde di noi stessi e diventarne più consapevoli’.

Mezz’ora di musica al giorno toglie il medico di torno: ascoltare musica potrebbe tenere lontano il rischio infarto.

Questo articolo è stato letto 130 volte.

Lippi, musica, psicologia, Rock, Viterbo

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net