ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

Aids, arriva in europa il primo medicinale che previene il virus Hiv

Condividi questo articolo:

Secondo alcuni studi può avere un’efficacia fino al 75%

Nel nostro continente sta per arrivare il primo farmaco per la prevenzione del virus Hiv. 

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione europea per Truvada* (emtricitabina/tenofovir disoproxil). A questo si sono aggiunte indicazione per la profilassi pre-esposizione (Prep), in combinazione con pratiche di sesso sicuro, il tutto per ridurre il rischio di infezione da Hiv in pazienti adulti ad alto rischio.
Per ì’Prep’ si intende una strategia farmacologica di nuova concezione mirata alle persone che non hanno l’Hiv, ma che sono ad alto rischio di contrarlo.
Ora si attende solo la ratifica da parte della Commissione europea

Come spiega l’Ema, Truvada* di Gilead Sciences è il primo farmaco raccomandato per questo scopo e fa parte di una strategia generale nella quale rientra ovviamente anche l’uso del preservativo.

I principi attivi contenuti nel farmaco sono due: emtricitabina e tenofovir disoproxil: entrambi bloccano l’attività della trascrittasi virale inversa, che è necessaria per consentire al virus di replicarsi.

Secondo alcuni studi questo trattamento ha ridotto il rischio di infezione da Hiv del 42% negli uomini sieronegativi o in donne transgender che hanno rapporti sessuali con uomini, gruppi considerati ad alto rischio di infezione da Hiv. Tra uomini e donne eterosessuali con partner sieropositivi il rischio si è ridotto del 75%. Una volta ottenuta l’autorizzazione della commissione europea, il prezzo e le modalità di rimborso dipenderanno da ogni singolo stato della Comunità europea.

Ecco come ha avuto origine l’Aids.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

aids, hiv

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net