ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Un braccialetto contro l’asma

Condividi questo articolo:

Nasce un braccialetto intelligente per prevedere e prevenire gli attacchi di asma

L’asma è una malattia davvero molto diffusa: può dipendere dagli allergeni, dalla cattiva qualità dell’aria, da alcuni tipi di esercizio o da molte altre cose. Finora, l’unica arma che le persone che ne soffrono hanno contro questa malattia sono gli inalatori, che sono necessari per gestire e superare gli attacchi. Da oggi, però, grazie ai ricercatori della North Carolina State University a difesa degli asmatici arriva una nuova tecnologia di sensori indossabili, studiati per prevedere un attacco di asma prima che esso si verifichi al fine di permettere alle persone di apportare alla situazione che stanno vivendo le giuste modifiche affinché esso non avvenga.

Il sistema si chiama Health and Environmental Tracker (HET) e comprende un braccialetto intelligente e un patch da mettere sul torace che permettono di monitorare la salute di chi li indossa e l’ambiente che lo circonda. Il patch è dotato di sensori per il monitoraggio del movimento, della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria, della quantità di ossigeno nel sangue, dell’impedenza della pelle e delle difficoltà respiratorie dei polmoni. Il braccialetto, invece, controlla i livelli dell’ozono e dei composti organici volatili presenti nell’aria, la temperatura, l’umidità, ma anche alcuni dati della salute – sempre relativi al movimento, alla frequenza cardiaca e all’ossigeno nel sangue. Il sistema comprende anche uno spirometro separato per misurare la funzione polmonare dell’utente una volta al giorno.

I dati provenienti da tutti i sensori vengono inviati in modalità wireless a un computer dove vengono raccolti e analizzati da un software – i ricercatori stanno lavorando per accoppiare il sistema agli smartphone, in modo da permettere all’utente una migliore gestione degli avvisi, molto più immediata.
La squadra ha già terminato un prototipo a bassa potenza che può essere potenzialmente alimentato dal corpo della persona che lo indossa. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.

Questo articolo è stato letto 230 volte.

asma, braccialetto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net