Telefonino: attenti al virus della “batteria danneggiata”

Condividi questo articolo:

Se vedete questa immagine sullo schermo non seguite le indicazioni

Se mentre usate lo smartphone vi compare questo messaggio siete di fronte a un attacco:

  • ATTENZIONE! Il <nome smartphone> è stato violato e la batteria è stato gravemente danneggiata. Il telefono dovrebbe essere riparato al momento.** Se si lascia, il telefono sarà a rischio **

Già la dicitura poco corretta dovrebbe farzi alzare le orecchie, infatti si tratta di uno dei tanti tentativi di truffa. Non corriamo nessun peicolo e non dobbiamo seguire le indicazioni di questo avvertimento.

Un consiglio lo dà anche la Polizia, tramite la pagina Facebook “Una vita da social”:

“Il messaggio cerca di indurvi a cliccare Installa sul pulsante rosso sottostante promettendo una fantomatica soluzione al problema, ma in realtà vi troverete ad installare un’app ancora più dannosa.La soluzione è semplice.Accedete al menù Impostazioni poi alla sezione App.Nella sezione Scaricate troverete tutte le app scaricate ed installate sullo smartphone.Scorrete l’elenco e se trovate qualche app che non riconoscete eliminatela senza farvi troppe domande. Vi consigliamo anche di eliminare le app installate di recente se provenienti da fonti dubbie.Scorrete fino a trovare le app dei vostri browser internet (Chrome, Firefox, Dolphin, Maxton ecc) per ognuno di essi accedete e cliccate su Cancella Cache, Cancella Dati e poi su Termina. Non ci sarà alcuna perdita di dati”.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Android, Smartphone, virus

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net