ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Tra Toscana e Lazio, un meraviglioso resort sostenibile

Condividi questo articolo:

Dieci ville perfettamente integrate con il contesto panoramico, pensate per ridurre al minimo l’impatto ambientale

Trevinano è una frazione di Acquapendente, un comune della provincia di Viterbo che si trova al confine con la Toscana, respirando al contempo anche un po’ di Umbria: un paesaggio stupendo, insomma. Le ville di Trevinano è un complesso di 10 ville che si trova in questo luogo e che è stato creato con l’idea di rispettarlo. 

Progettato da Bas ten Brinke per 70F Architecture, il resort è composto da dieci ville che si integrano perfettamente con il paesaggio e che sono state progettate per rendere omaggio alla tradizione italiana, pur ispirandosi all’architettura moderna.

L’obiettivo finale di ridurre al minimo l’impatto delle costruzioni sull’ambiente è stato perseguito utilizzando la terra come riparo per le ville che sono state praticamente «infilate» dentro le colline toscane: questo posizionamento è quello che permette alle costruzioni di non stridere con il contesto, ma non solo. La terra funge anche da isolante, in modo che le ville non si raffreddino e siano ad alta efficienza energetica. Inoltre, per la sostenibilità, le ville traggono energia dal sole e sono in grado di raccogliere l’acqua piovana.

Fatte in pietra antica toscana, le moderne dimore offrono una vista panoramica sulle colline, con finestre che che vanno dal pavimento al soffitto: esse includono patii privati, piscine e giardini con cipressi e piante autoctone. All’interno delle ville si possono trovare oggetti e quadri di arte moderna, piante, una doccia a pioggia, cucine ben fornite e un accogliente salotto, il tutto pensato per donare un comfort di lusso agli ospiti. Inoltre, nel resort, c’è anche un centro ricreativo in comune, completo di attrezzature sportive, un campo da tennis, una piscina spaziosa piscina e una per bambini.

Il complesso delle Ville di Trevinano si trova vicino alla Riserva Naturale di Monte Rufeno, quindi non è detto che non si possa sperare di vedere volpi, cervi, cinghiali, istrici e altre specie protette che vagano per la riserva.
Insomma, si dovrebbe proprio andare!

Questo articolo è stato letto 79 volte.

architettura, ecosostenibilità, Ville di Trevinano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net