ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

A Milano arriva la caldaia col bollino blu

Condividi questo articolo:

Arriva una novità anche per le caldaie a Milano: il bollino blu, che attesta il buon funzionamento dell’impianto. Per ridurre l’inquinamento da caldaia che incide per il 29% sullo smog cittadino. Si inizia da subito

A Milano, come in altre città d’Italia, il problema dello smog e dellìaria inquinata non è solo causato delle auto che attanagliano la città tutta la settimana scaricando gas nell’aria ma anche dalle caldaie, specialmente nel periodo invernale, quando l’attività è molto elevata a causa del riscaldamento per gli appartamenti. Secondo i dati che sono stati presentati dalla Regione Lombardia in questi giorni sembra che lo smog cittadino per il 29% dipenda dallo scarico di fumi e gas di caldaie nell’aria. Stiamo parlando di una percentuale elevata alla quale si sta pensando di rispondere con una politica adeguata, ad hoc.

Per questo la Regione ha pensato di introdurre il bollino blu anche per le caldaie, così come esiste quello per le auto. Sarà il proprietario dell’impianto a richiedere l’attestazione del bollino blu sulla propria caldaia, in parallelo invece la Regione porterà avanti e completerà un programma di informatizzazione che consentirà di centralizzare il controllo di tutti gli impianti e le caldaie della città di Milano. Dal prossimo estate poi scatterà l’obbligo in tutti i condomini di contabilizzazione autonoma degli impianti. Un percorso quello intrapreso dalla Regione lombarda che promette di abbattere quel 29% di esalazione di fumi e di smog nell’aria che le caldaie provocano, soprattutto nel periodo invernale.

Ma molto altro si può fare, razionalizzando gli sprechi di riscaldamento, nei grandi uffici o nei condomini in cui gli impianti centralizzati osservano orari a volte troppo lunghi, con i consumi che ne conseguono sulla bolletta e le immissioni di smog nell’atmosfera. (red)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

a milano caldaia col bollino blu, bollino blu, caldaia, caldaia con bollino blu

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net