ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Vuoi fare la raccolta differenziata? Apple ti assiste con una applicazione

Condividi questo articolo:

E’ scaricabile gratuitamente sull’Apple Store l’applicazione che trasforma smartphone e tablet Mac in assistenti personali per la raccolta differenziata. A breve disponibile anche la versione per smartphone con sistema operativo Android

  

Da oggi anche iPhone e IPad aiutano a fare la raccolta differenziata. E’ infatti scaricabile gratuitamente dall’Apple Store, il sito della Apple per il download di file multimediali e applicazioni Mac, l’applicazione (App) denominata “Rifiutologo”, realizzata in collaborazione con Officine Digitali, in grado di assistere quotidianamente i cittadini nelle scelte di conferimento dei rifiuti.

Il Rifiutologo, una delle prime iniziative del genere in Italia, verrà presentato ufficialmente oggi a Milano, nell’ambito del convegno Pad Connects. Nei prossimi giorni l’applicazione sarà scaricabile (sempre gratuitamente) anche su Android Market, negozio on-line di Android, il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo. In questo modo la base di potenziali utilizzatori si allargherà ulteriormente anche ai possessori di smartphone diversi dall’iPhone, a condizione che montino il sistema operativo Android.

 

Dove metto cosa: il tablet guida nel corretto conferimento dei rifiuti

L’App, compatibile anche con gli iPod Touch di ultima generazione, trasforma il proprio smartphone e tablet in veri e propri assistenti personali, sempre aggiornati sulla raccolta differenziata. In base al proprio comune di residenza (visto che esistono da un luogo all’altro metodologie diverse di raccolta), l’applicazione informa il cittadino sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti. Con un semplice tocco alla tastiera si può così scoprire se il rasoio usa e getta va inserito nel bidone della plastica piuttosto che dell’indifferenziato. O se la scatoletta deve o meno essere inserita fra vetro e lattine.

Attraverso un motore di ricerca, o semplicemente scorrendo in ordine alfabetico un elenco di oltre 140 voci, è possibile trovare informazioni dettagliate su come riciclare correttamente ogni tipologia di oggetto che quotidianamente capita tra le mani.

 

Le stazioni ecologiche sulla mappa

Grazie al GPS installato sui device, l’applicazione rileva il punto in cui si trova l’utente e visualizza su mappa le stazioni ecologiche più prossime. Per ognuna di queste è poi disponibile un’esaustiva scheda informativa contenente tutte le informazioni utili, quali, ad esempio, orari di apertura e tipologie di materiali che è possibile conferire.

 

Uno strumento sempre aggiornato anche grazie al contributi dei clienti

In caso di variazione delle modalità di conferimento di uno o più oggetti, l’applicazione sarà aggiornata a cura di Hera. Sul tablet o sullo smartphone apparirà la segnalazione di un aggiornamento e il cliente non dovrà fare altro che dare l’assenso all’ “update”.

L’aggiornamento comunque non sarà solo monodirezionale. Attraverso un’apposita funzione i clienti potranno segnalare eventuali voci mancanti all’elenco degli oggetti. Tali segnalazioni saranno poi valutate da Hera nella fase di realizzazione di aggiornamenti dell’App.

 

Gagliano: “anche questo è radicamento territoriale”

“Anche una soluzione ad altissimo contenuto tecnologico e innovativa come questa significa per noi radicamento territoriale”, spiega Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Relazioni Esterne Hera. E’ infatti un’ulteriore modalità per essere concretamente vicini e utili a una parte importante della nostra clientela, quella dotata di maggior dimestichezza con le nuove tecnologie. In ogni caso la nostra attività di informazione capillare a sostegno della raccolta differenziata non si esaurisce certo con questa iniziativa. Il   Rifiutologo, è ad esempio disponibile anche in formato cartaceo. Lo scorso maggio è stato distribuito porta a porta a oltre un milione di famiglie nelle 6 provincie dell’Emilia-Romagna servite da Hera. Inoltre è richiedibile presso tutti i nostri sportelli clienti e scaricabile dal sito del Gruppo in formato pdf”.

Questo articolo è stato letto 51 volte.

Apple Store, applicazione che trasforma smartphone e tablet Mac in assistenti personali per la raccolta differenziata, hera, hera municipalizzata dell’emilia romagna, raccolta indifferenziata, raccolta rifiuti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net