ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Avere troppi vestiti è stressante?

Condividi questo articolo:

Uno studio americano racconta come l’essere sommersi di cose crei un problema di ansia alle persone

Sembra banale raccontare di quanto il materialismo e l’acquisto continuo di cose abbia fatto delle nostre case un deposito di vestiti, oggetti e merci di vario tipo. Compriamo a prezzo pieno o all’ingrosso, solo durante i saldi oppure nei negozi economici: compriamo in molti modi diversi, ma tutti compriamo.

Uno studio americano pubblicato da poco dice che questo essere sommersi di cose ci rende malati: la ricerca, infatti, che butta un occhio su come il possesso crei uno stato di disordine cronico e ansia inutile nelle persone, si chiama Buried: The State of Stress and Stuff.

Condotto in America da ClearVoice Research e commissionato da OfferUp, il sondaggio – che ha intervistato oltre 1.300 adulti – ha rivelato che la maggioranza degli americani si considera gravata da oggetti materiali che non vuole e di cui non sente il bisogno; più della metà degli intervistati ha descritto la propria casa come un deposito e uno su sette ha confessato di avere delle stanze talmente piene di roba che sono ormai diventati spazi invivibili (buried, la prima parola del titolo dello studio, vuol dire sepolto).

Come se questa specie di tirannia degli oggetti non fosse già grave, si deve aggiungere il problema economico che crea. Non tutti, infatti, si possono permettere di comprare tutte le cose che comprano: l’84% degli intervistati ha dichiarato di avere problemi finanziari, mentre il 46% ha ammesso di lottare, ogni mese, per pagare le spese delle famiglie in tempo; il 32% ha problemi con le spese mediche e il 24% ha citato vacanze e regali di compleanno come un potenziale problema di bilancio. Molti sono preoccupati per l’assenza di risparmi e per la loro pensione.

Una situazione assurda che può diventare patologica, ma che di base provoca tantissimi pensieri e stress. Meglio vendere le cose in esubero, liberarsi, facendo sì che la definizione di noi stessi non passi attraverso le cose che abbiamo.

Questo articolo è stato letto 620 volte.

casa, cose, Possesso, shopping, vestiti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net