ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce

Attraverso il Sud America, su una bicicletta di bambù

Condividi questo articolo:

Una ciclista e filosofa ambientale ha deciso di attraversare 9.600 chilometri (dal Costa Rica a Capo Horn) con una bicicletta di bambù

L’obiettivo di Kate Rawles è di pedalare per esplorare il tema della perdita della biodiversità: per questo ha deciso di viaggiare attraverso il Sud America, in quella che può chiaramente dirsi l’avventura della vita. Lei ha definito The Life Cycle, ovvero il ciclo della vita, questa corsa di ben 9.600 chilometri, in bicicletta, che parte dal Costa Rica e poi scende verso sud attraverso le montagne delle Ande, fino a Capo Horn, sulla punta del continente sudamericano. Tra pochissimo, la Rawles lascerà la sua casa inglese, attraverserà l’Oceano Atlantico su una nave da carico e inizierà il suo viaggio in bicicletta, che si stima durerà non più di un anno.

Docente universitaria e filosofa ambientale, escursionista e appassionata di mare e di kayak, Kate spera di iniziare una conversazione importante sulla biodiversità lungo la strada, esplorando tutto quello che c’è da esplorare, osservando, cercando di capire come e perché stiamo perdendo quello che stiamo perdendo e cosa possiamo fare per salvarlo e proteggerlo. Vista la quantità di habitat che attraverserà, le sarà possibile parlare con molte persone diverse, in vite completamente differenti, raccogliendo moltissime informazioni che poi potrà far confluire in un libro.

L’altra grande particolarità di questo viaggio, caratteristica che lo rende ancora più straordinario, è che la Rawles lo farà in sella a una bicicletta fatta di bambù proveniente dalla Cornovaglia. Una bicicletta di bambù ha un impatto ambientale minore di una di acciaio, ha eccellenti effetti di smorzamento delle vibrazioni che permettono a tutte le asperità della strada di essere assorbite e, inoltre, permette al ciclista di essere intimamente coinvolto nella sua costruzione.

Assistita dal Bamboo Bicycle Club di Londra, Kate ha passato giorni a tagliare e raschiare per arrivare alla forma desiderata.
Questo viaggio non è la prima avventura della filosofa ambientale: nel 2006 c’è stato «The Carbon Cycle», 7.300 chilometri, dal Texas all’Alaska, per esplorare gli atteggiamenti del Nord America verso il cambiamento climatico, nella più grande regione produttrice di petrolio del mondo – da cui scrisse un libro che ebbe molta attenzione.
Per seguire il viaggio di Kate, basta seguirla sul suo blog.

Questo articolo è stato letto 115 volte.

bambù, bici, bicicletta, Kate Rawles

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net