ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"

Italia sempre piu’ leader nel settore delle ‘dop’

Condividi questo articolo:

In arrivo altri tre riconoscimenti di qualità per prodotti tipici del nostro Paese e delle nostre regioni, da Nord a Sud: lo Squacquerone di Romagna, il Nostrano Valtrompia e l’Uva di Puglia

 
L’Emilia Romagna è una delle Regioni italiane con la più ampia offerta di prodotti agroalimentari: si va dalle zone marittime della costiera adriatica alle montagne appenniniche, dal pesce alle specialità tipiche montane. Ma c’è una cosa per cui la zona è famosa a livello internazionale: la piadina romagnola. Le combinazioni per la farcitura sono praticamente infinite, ma c’è un ingrediente delizioso che proprio non può mai mancare. Lo squacquerone, il tipico formaggio a pasta molle, dal gusto acidulo.
 
 
 
Ebbene, da oggi la denominazione “Squacquerone di Romagna DOP” è entrata ufficialmente a far parte delle Indicazioni Geografiche, i marchi di qualità che l’Unione europea utilizza per tutelare le produzioni più tipiche. Fra sei mesi, dopo che gli altri Stati europei avranno avuto il tempo di presentare domande di opposizione, la denominazione diventerà ufficiale.
 
 
 
Lo stesso accadrà per un altro prodotto, inserito anch’esso il 15 ottobre nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue: il formaggio “Nostrano Valtrompia DOP”, prodotto in alcuni Comuni del bresciano. L’“Uva di Puglia”, nelle varietà Italia b., Victoria b., regina b., Michele Palieri n., Red Globe rs., prodotta nella zona che comprende tutti i territori dei Comuni delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce posti al di sotto dei 330 metri sul livello del mare.
 
Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 16 volte.

dop, formaggio nostrano Valtrompia dop, IGP, Italia leader nel settore delle dop, prodotti tipici, squacquerone di romagna dop, Ue, uva di puglia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net