ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro

Malessere da lavoro: cinque segnali per capire se c’è qualcosa che non va

Condividi questo articolo:

È semplice stanchezza o c’è un problema? 

Una sensazione di malessere può avere molte cause, ma spesso a metterci k.o. è proprio il lavoro che facciamo. A pensarci bene il lavoro occupa gran parte della giornata e quindi è naturale riflettere sulle conseguenze che ha sulla nostra salute e sul nostro umore.

Ci sono dei segnali precisi che il nostro corpo ci invia per farci capire che qualcosa non va. È proprio il nostro lavoro che ci sta danneggiando, al di là della comprensibile stanchezza?

Il dottor Sandi Mann, docente di psicologia alla University of Central Lancashire (UCLan), ha elencato al ‘Mail Online’ una serie di segnali per capire se il nostro lavoro è la causa del nostro malessere.

  1. Non dormire bene. Spesso è segnale che si hanno troppe cose per la testa. Tra queste possono rientrare le preoccupazioni per il lavoro, che incidono negativamente sul sonno.
  2. Essere irascibili. Lo stress, soprattutto se causato dal lavoro, può farci a perdere la pazienza con più facilità.
  3. Non riuscire a concentrarsi e commettere errori. Ce ne accorgiamo se facciamo tanti piccoli errori. Lo stress, inoltre, ci fa inserire il ‘pilota automatico’: per questo non riusciamo a concentrarci a lungo su qualcosa.
  4. Sentirsi emotivi e perdere il sense of humour. Capita spesso di sentirsi depressi o scoppiare a piangere. Se il lavoro è poco soddisfacente e lo stile di vista troppo austero, rischiamo di perdere il senso dell’umorismo. Gli altri ci vedranno cupi e negativi.
  5. Svegliarsi ogni mattina con l’ansia. Se ci svegliamo con l’ansia al solo pensiero della giornata che abbiamo davanti o semplicemente non abbiamo voglia di alzarci dal letto, significa che il lavoro sta avendo un effetto negativo sulla nostra salute mentale.

 

Questo articolo è stato letto 212 volte.

fatica, lavoro, salute, Stress da lavoro

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net