ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana

Condono sulle rinnovabili? Tramonta l’ipotesi, il Governo dice ‘No’

Condividi questo articolo:

Stefano Saglia, sottosegretario allo sviluppo economico, smentisce con fermezza che ci sarà un condono sulle rinnovabili. Nessun condono dichiara il sottosegretario a margine dell’incontro della Fondazione Riformismo e Libertà che si è tenuto oggi a Roma. E l’ipotesi del condono edilizio e fiscale rimangono ancora in piedi?

Il condono per le rinnovabioli non esiste e non ci sarà. E’ stasto lapidario Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’energia, a margine del seminario organizzato dalla Fondazione Riformismo e Libertà e dedicato proprio alle energie rinnovabili. La dichiarazione, senza se e senza ma, dell’esponente di Governo pone fine ad una serie di voci di corridoio messe in circolazione qualche giorno fa dagli stessi ambienti di Governo e che hanno fatto discutere e non poco la stampa, gli esperti e i tecnici. Quasi paradossale a molti è sembrato accostare il termine conodono alle energie rinnovabili; cioè la possibilità di giustificare un abuso edilizio o uno scempio ambientale per difendere l’ambiente stesso tramite la produzione di energia pulita.

Per la serie: non c’è pace per le rinnvabili. Da Marzo ad oggi abbiamo assitito non solo alla rimodulazione degli incentivi, tramite il quarrto conto energia, ma anche ad una serie di voci prima su ulteriori tagli nelle due manovre economiche d’estate approvate dopo l’estate e, poi in questi ultimi giorni, con l’accostamento del termine condono alle rinnovabili. A suscitare la curiosità di tutti noi anche il fatto che il Governo tiene, seppure ancora in via teorica, in piedi l’ipotesi di fare un condono fiscale ed edilizio per drenare risorse in vista del Decreto Sviluppo che si deve approvare da qui a breve. 

La dichiarazione di Saglia sul no al condono sulle rinnovabili viene incontro anche ad una serie di voci che si erano levate nella giornata di ieri e tutte contrarie sull’ipotesi del provvedimento: da Assosolare ad altre significative associazioni del settore dell’energia pulita.

Sul condono edilizio e sul condono fiscale invece il Governo cosa farà? Rinuncerà anche in questo caso oppure terrà in piedi l’ipotesi trasformandola in provvedimento magari all’interno del Decreto sviluppo? (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

condono rinnovabili; No a condono sulle rinnovabili; condono edilizio; condono fiscale; condono; condono decreto sviluppo; rinnovabili; stefano saglia; stefano saglia dice No a condono su rinnovabili.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net