ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

Mobilita’ sostenibile: a Roma 14 nuove auto elettriche per i vigili urbani

Condividi questo articolo:

Da oggi i vigili urbani a Roma avranno a disposizione 14 nuove auto elettriche. Si tratta di veicoli Citroen C-Zero. Un gesto simbolico per l’amministrazione della capitale che in questo modo punta a diminuire del 20% l’emissione nell’aria di CO2

 

Prosegue la corsa di Roma sulla strada della sostenibilità. In questo contesto bisogna inquadrare la presentazione delle nuove auto elettriche in dotazione alla polizia di Roma Capitale e destinate ad essere utilizzate nel centro storico cittadino. Si tratta di 14 veicoli, Citroen C-Zero, 100% elettrici ed acquistati dall’amministrazione capitolina nell’ambito del programma di sviluppo della mobilita sostenibile che mira alla riduzione del 20% di CO2 entro il 2020.

Alla presentazione di oggi, oltre all’assessore capitolino all’Ambiente Marco Visconti, era presente anche il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che ha voluto sottolineare: "Roma può trainare il Paese in una sfida, quella per la mobilitàsostenibile, che è principalmente culturale". In questo senso "va dato atto a Roma di aver intrapreso una strada non facile".

L’iniziativa odierna si inserisce nell’abito del ’Patto fra i sindaci’, un ambizioso accordo per la lotta al cambiamento climatico, cui Roma ha aderito. L’accordo mira alla riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020: per raggiungere questo obiettivo Roma Capitale ha redatto il ’Piano d’azioni per l’energia sostenibile’, una guida alle iniziative programmate dal Comune. In particolare, priorità dell’amministrazione è lo sviluppo e la diffusione di mezzi elettrici e ecologici. Quattro i punti fondamentali di questo progetto: svecchiamento del parco auto del Campidoglio e delle aziende capitoline, avvio della mobilita elettrica pubblica, la creazione di un ’manifesto’ per la mobilità sostenibile ed il potenziamento della rete di ricarica elettrica pubblica, con l’installazione entro l’anno di ulteriori 60 ’colonnine’. (fonte: Tmnews)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

roma; auto elettriche; auto elettriche a roma per i vigili urbani; vigili urbani a roma; Citroen C-Zero; Roma Capitale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net