ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto-Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica-Manovra, Manageritalia: "Puniti e ignorati il 15% dei contribuenti"-Alessandro Basciano, Sophie Codegoni: "Speravo cambiasse, dovevo proteggere me e mia figlia"-Coppa Davis, Sinner-De Minaur e Berrettini-Kokkinakis: orario, precedenti e dove vederle-Trovato presunto arsenale Curva Nord Inter in un garage-Cibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che pesano sui bilanci delle famiglie-The Voice Kids batte Il Patriarca nella sfida degli ascolti tv-Papa, viaggio apostolico in Corsica: sarà ad Ajaccio il 15 dicembre-India, 25enne dichiarato morto si risveglia poco prima di essere cremato-Fuochi illegali e botti di Capodanno, ecco la 'bomba Sinner'-Netanyahu, Crosetto: "Linea governo è approfondimento sentenza arresto"-Ucraina-Russia, Medvedev: "Armi nucleari? Opzione estrema"-Maltempo a Rieti, raffiche di vento e pioggia: danni, crolli e allagamenti

“Obeso ma in salute” non esiste. Aumentano sempre i rischi per chi è sovrappeso

Condividi questo articolo:

Chi è sovrappeso è sempre a rischio anche se “momentaneamente” non sembra

Niente scuse, niente giri di parole: essere sovrappeso non è mai una condizione che si concilia con l’essere in salute. Le persone obese, anche se non presentano sintomi di disturbi, sono comunque più a rischio di malattie cardiache, diabete o colesterolo alto.
Lo spiega, come riferisce l’Ansa, uno studio dell’università di Birmingham, non ancora pubblicato su riviste scientifiche, che è stato presentato al Congresso europeo sull’obesità in Portogallo.
La formula “fat but fit” (“grasso ma in forma”) è quindi un falso mito. Anche se i fattori metabolici delle persone sovrappeso, come pressione o zuccheri nel sangue, rientrano nei parametri standard, non significa che i chili di troppo non siano un pericolo per la salute.
I ricercatori inglesi, spiega l’Ansa, hanno analizzato i dati di 3,5 milioni di pazienti britannici dal 1995 al 2015, tenendo traccia di chi era obeso all’inizio dello studio ma non aveva i segni di malattie cardiache, ipertensione, colesterolo o diabete. Hanno così visto che le persone obese ma ‘metabolicamente sane’ erano più a rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus e infarti rispetto a chi ha un peso normale. In contrasto con quando sostenuto da precedenti ricerche.

Teniamo controllato il peso e non sediamoci mai sugli allori: bastano due settimane di vita sedentaria a far aumentare il rischio di malattie croniche!

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

obesità, salute, sovrappeso

Comments (67)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net