ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Generare acqua dal nulla: le Desert Twins

Condividi questo articolo:

Un nuovo progetto della SunGlacier per produrre acqua nei luoghi più secchi della Terra

Una persona su dieci nel mondo non ha un accesso sicuro all’acqua: è questo che ha spinto l’artista Ap Verheggen a lavorare così duramente negli ultimi dieci anni per affrontare la scarsità di questo bene primario.

Recentemente, lui e il resto della squadra della SunGlacier, su invito del Ministero della Difesa olandese, hanno testato la loro idea di generare l’acqua dal «nulla» in quello che loro descrivono come il luogo più secco e caldo del pianeta: il deserto del Sahara.

Hanno deciso di compiere questa impresa contando esclusivamente sulla potenza del sole e su un po’ di fisica elementare: sono nate così le loro innovative Desert Twins.

I creativi della SunGlacier hanno basato il loro approccio artistico alla mancanza di acqua sulla condensazione, con i limiti che ha imposto la decisione di farlo in una zona così arida, dove è molto più difficile pensare di estrarre acqua dall’aria, visto che in una giornata estiva si ha solo circa la metà del vapore acqueo che si ha in un giorno d’estate secco dalle nostre parti.

La sfida che hanno dovuto affrontare è stata risolta aggiungendo flussi d’aria di isolamento e ri-configurazione di raffreddamenti: ed è così che, alla fine, sono davvero riusciti a produrre l’acqua dall’aria nel deserto! Loro sapevano già che il loro design poteva operare in condizioni ideali, ma il successo che hanno avuto in Mali ha mostrato che il dispositivo può funzionare un po’ ovunque nel mondo.

Loro stessi hanno detto che le Deserti Twins sono probabilmente il primo esempio di acqua artificiale al mondo che può essere prodotto off grid.
SunGlacier intende continuare a migliorare la tecnologia e ha annunciato di volersi concentrare sulla pulizia dell’acqua, sull’arricchimento con i sali minerali e sulla possibilità di creare un sistema di accumulo. Staremo a vedere.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

acqua, Desert Twins, sole

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net