ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

La rivoluzione verde di una cantina nel cuore dell’Umbria

Condividi questo articolo:

A Monte Vibiano alcuni produttori vitivinicoli si sono messi in testa di azzerare le emissioni di gas serra dalla loro azienda. In tre anni ci sono praticamente riusciti e puntano ancora più su. Scopri come hanno fatto

Aziende a emissioni zero, il sogno di ogni ambientalista. La strada per tagliare questo ambiziosissimo traguardo è prima di tutto culturale. Riuscire a garantire un impatto zero sul territorio circostante è un’impresa che per molti ha dell’impossibile, ma non per la cantina Monte Vibiano, in Umbria. Lì, dal 2008, si sono messi in testa una rivoluzione “verde” e la stanno portando avanti con ottimi risultati.

 

 

Il percorso adottato è tanto semplice da illustrare quanto complesso da mettere in pratica: hanno adottato pannelli solari di ultima generazione, veicoli elettrici, stazione di ricarica elettrica, trattori a biodiesel, fertilizzanti a basso impatto ecologico. Si sono impegnati per un aumento della superficie boschiva, per una razionalizzazione dei trasporti aziendali, per la copertura di edifici ad elevato albedo fino all’introduzione di misure di Green IT negli uffici (spegnimento di server energivori, carta riciclabile, riduzione stampanti).

 

 

Ma a Monte Vibiano vogliono fare le cose in grande: nei prossimi anni l’azienda intende adottare ulteriori misure volte ad aumentarne l’efficienza energetica, riducendo ulteriormente le emissioni di GHG (gas serra) nell’aria.

 

 

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 15 volte.

biodiesel, cantina, cantina in umbria, emissioni, gas serra, rivoluzione verde in cantina, umbria, vino

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net