ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

I pericoli della crema solare

Condividi questo articolo:

Uno studio racconta che la crema solare a contatto con il cloro potrebbe diventare tossica

Come sappiamo e come tutte le campagne di salute ci raccomandano di fare, prima di esporsi al sole è necessario ricoprire il corpo di una crema protettiva. Lo facciamo e sappiamo che è giusto farlo, eppure secondo una nuova ricerca potrebbe essere un’idea non sempre giusta, soprattutto per i nuotatori. Uno studio pubblicato su Chemosphere, infatti, rivela che la crema solare diventa tossica quando esposta al cloro, a volte causando disfunzioni renali e epatiche, così come disturbi del sistema nervoso.

I ricercatori della Lomonosov Moscow State University sono stati spiazzati dai risultati ottenuti quando hanno scoperto che il cloro – normalmente usato nelle piscine per disinfettare l’acqua uccidendo i batteri – scompone l’olio solare in altre sostanze, potenzialmente pericolose. In particolare, è l’avobenzone che può creare dei problemi, perché è questo ingrediente che si scinde quando è mescolato con l’acqua clorata. Eppure, proprio l’avobenzone è noto per la sua capacità di assorbire la luce ultravioletta convertendo l’energia della luce in energia termica e, infatti, ogni anno viene regolarmente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo – questo, ovviamente, rende le conclusioni a cui è arrivato lo studio particolarmente preoccupanti.

Gli scienziati ora stanno cercando un’adeguata alternativa all’avobenzone, che non si rompa quando esposta alla clorazione o alla bromurazione delle acque.
Come hanno spiegato nel loro articolo, studiare i prodotti di trasformazione di qualsiasi cosmetico è molto importante poiché essi spesso risultano molto più tossici e pericolosi dei loro predecessori: anche se questo dovesse portare a limitazioni o divieti è necessario per preservare la salute di milioni di persone.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

benessere, crema solare, salute, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net