ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Un lievito per aiutare l’ambiente

Condividi questo articolo:

Un nuovo lievito geneticamente modificato potrebbe ripulire l’inquinamento causato dai metalli pesanti

Un team di sette scienziati operanti tra le istituzioni di Romania e Norvegia ha sviluppato dei lieviti che potrebbero aiutare a ripulire l’ambiente dall’inquinamento causato dai metalli pesanti. La ricerca che è stata condotta ha rivelato che i ceppi più efficaci di tale lievito sono in grado di assorbire l’80% degli ioni metallici inquinanti.

Il biorisanamento, ovvero l’utilizzo di piante, microbi o funghi per rimuovere gli inquinanti, è un metodo ideale per la pulizia dell’ambiente, ma ci sono alcuni problemi quando nell’inquinamento sono coinvolti i metalli pesanti: alcune piante semplicemente non crescono abbastanza per fare questo lavoro.

Siccome la contaminazione dei metalli pesanti, però, costituisce una minaccia per la fauna selvatica e per gli esseri umani, il team di scienziati guidato da Lavinia Liliana Ruta presso l’Università di Bucarest ha deciso di operare sul lievito e modificarlo geneticamente per provare a eliminare questi metalli tossici.

La ricerca, pubblicata sulla rivista «Applied Microbiology and Biotechnology», racconta che i geni creati dai ricercatori sono costituiti da un’ancora di membrana cellulare, da proteine verdi fluorescenti e da un peptide metallico-legante. Diversi tipi di peptidi hanno aiutato il lievito a eliminare diversi tipi di metalli pesanti (per esempio: la cisteina ha agito su cadmio e argento, la istidina su nichel e cobalto).

Potrebbero volerci ancora diversi anni prima che il lievito sia davvero utilizzato come strumento di pulizia, anche perché c’è ancora una cosa molto importante da capire, cioè come smaltire il lievito una volta che ha fatto il suo dovere. Sicuramente il prossimo passo è quello di fare test nel mondo reale, quindi non ci resta che attendere per saperne di più.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

inquinamento

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net