Pompei: la buona notizia, l’Ue sblocca 105 mln di euro per l’area archeologica

Condividi questo articolo:

L’Unione europea conferma che darà 105 milioni di euro per rimettere in sicurezza l’area degli scavi archeologici di Pompei. La notizia è stata confermata poco fa dal Commissario europeo Hahn. I lavori inizieranno nel 2012, la soddisfazione del ministro Galan. Rinviato causa maltempo il sopralluogo a Pompei

Pompei, la notizia è stata data nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei MInistri, alla presenza del Commissario europeo Johannes Hahn. L’Ue sosterra’ il rilancio del sito archeologico di Pompei con uno stanziamento di 105 milioni di euro. Alla conferenza stampa a Palazzo Chigi insieme al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ai ministri Raffaele Fitto e Giancarlo Galan e al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. "Il progetto e’ basato su cinque pilastri – ha aggiunto Hahn – e mi assicurero’ che i lavori partano all’inizio del prossimo anno"

"La commissione europea esercitera’ un controllo costante sulla realizzazione del piano per Pompei’. Lo assicura il commissario europeo sottolineando che il progetto "andra’ avanti per almeno 4 anni". Il commissario si e’ detto certo anche che 4 anni non basteranno: "sara necessario prevedere ulteriori finanziamenti per portare avanti un progetto cosi’ importante". Lo scopo del piano che parte ora – ha sottolineato – "e’ occuparsi dell’emergenza".

Nel frattempo il Ministro dei Beni culturali, Giancarlo Galan si è espresso in questo modo: "Ho detto che mi sento sotto esame solo perche’ sono una persona prudente. Pero’ e’ fatta, i 105 milioni dell’Ue ci sono". Ora, aggiunge Galan, "si tratta di spenderli nel modo migliore possibile, per fare bella figura con l’Ue e per realizzare una cosa importante". Con il piano che verra’ avviato, prosegue il ministro, Pompei puo’ contare per la prima volta su un progetto di grande respiro.

Infine, è stato cancellato il sopralluogo previsto questo pomeriggio a Pompei del commissario Ue Johannes Hahn, causa maltempo. Il sopralluogo, funzionale allo sblocco di fondi per 105 milioni per beni culturali, dovrebbe tenersi il prossimo 7 novembre. (red)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

commissario Ue Hahn, piano pompei, Pompei, scavi archeologici di Pompei, sopraluogo a Pompei, stanziati per Pompei

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net