ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

L’anello vaginale contro l’HIV

Condividi questo articolo:

Negli Stati Uniti, questo nuovo metodo di prevenzione dal virus dell’AIDS ha avuto molto successo tra le adolescenti

A quanto dicono le statistiche, le donne e le ragazze tra i 15 e i 24 anni rappresentano un quinto delle nuove infezioni da HIV a livello mondiale – quasi 1000 ragazze vengono infettate ogni giorno nell’Africa sub-sahariana. È quindi una categoria molto importante da difendere dal contagio, che è esattamente quello che fa l’anello vaginale che, rilasciando in continuazione microbicidi anti-HIV, protegge dal virus. 

Come dimostrato da uno studio di qualche tempo fa, questo anello è in grado di ridurre le infezioni del 56%. Gli esperti dicono che libera le donne dal dover fare affidamento sugli uomini per la prevenzione tramite preservativi e consente loro di proteggersi in modo completamente riservato.

L’anello, che si posiziona sulla cervice, è flessibile, molto simile al diaframma contraccettivo, e rilascia la dapivirina, il farmaco antiretrovirale, per un mese.

Gli scienziati non erano sicuri che avrebbe funzionato tra le adolescenti, che possono essere molto diffidenti e inafferrabili quando si tratta di consigli sulla salute, ma il trial americano di sei mesi che ha fornito l’anello a 96 ragazze sessualmente attive, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, che non l’avevano mai usato prima, è andato bene.

I dati presentati alla nona IAS Conference on HIV Science hanno raccontato che l’87% delle ragazze aveva livelli rilevabili del farmaco nella vagina, che il 95% ha detto che l’anello era facile da usare e che il 74% ha dichiarato che non ha interferito con la vita quotidiana. Inoltre, a quanto raccontato dalle ragazze, l’anello aumentava il piacere.
Il piano è di poter esportare questo anello, soprattutto in Africa. Se si ottiene l’approvazione, sarebbe il primo metodo di prevenzione esclusivamente per le donne.

Questo articolo è stato letto 265 volte.

aids, Anello vaginale, hiv, salute

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net