ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi

Allarme pinguini in Antartide: 18mila coppie solo 2 neonati

Condividi questo articolo:

I genitori hanno dovuto viaggiare per 100km in cerca di cibo e per i piccoli non c’è stato scampo

In Antartide, nella piccola isola di Petrel, sono sopravvisuti solo due pulcini di pinguino in una colonia composta da 18mila coppie. Tutti gli altri neonati sono morti di stenti. 

Secondo dei ricercatori francesi, la colpa di tutto ciò è da ricercarsi nelle condizioni meteo. I genitori hanno dovuto viaggiare per 100 chilometri in più in cerca di cibo, lasciando i piccoli esposti al freddo e alle piogge.

Nel complesso, l’Antartide lo scorso anno ha registrato un record per la scarsa estensione di giaccio marino, ma non nell’isola di Petrel. L’area dove hanno nidificato i pinguini ha subito una tendenza inversa. Quindi per raggiungere il mare e nutrirsi di krill (piccoli gamberetti), i pinguini sono stati costretti a percorrere distanze molto più lunghe, allontanandosi così dai piccoli. Un fenomeno simile si era verificato anche nel 2013, anno in cui nessun pulcino sopravvisse.

Il WWF sostiene la creazione di un’area marina protetta nelle acque dell’Antartide orientale: “Non possiamo in alcun modo correre il rischio di aprire questa zona alla pesca esplorativa di krill che è l’alimento base dei pinguini”, ha detto Rod Downie, responsabile del Programma polare del WWF Internazionale. “È cruciale che Commissione agisca ora, istituendo una nuova area protetta e proteggendo in questo modo la casa dei pinguini”.

Questo articolo è stato letto 975 volte.

antartide, pinguini

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net