ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Un’armatura come quella di Iron Man arriva nella vita reale

Condividi questo articolo:

Stampata in 3D, la tuta del supereroe Marvel permetterà agli aspiranti «uomini di ferro» di volare

Se siete appassionati di tecnologia o di fumetti è bene che vi mettiate seduti per ascoltare questa notizia: l’armatura di Iron Man uscirà fuori dagli schermi e dalle pagine dei fumetti per diventare reale. Sviluppato da Richard Browning, co-fondatore della società di start-up Gravity, il velivolo alimentato da motori jet è stato progettato per «re-immaginare il volo». Con due motori montati sulle braccia che pesano fino a 40 Kg e che possono raggiungere una temperatura che arriva a 700°C, l’armatura avrà anche delle ali. Senza contare il fatto che sarà stampata in 3D.

La tuta della Gravity è stata presentata al Comic-Con di San Diego: la versione più recente è composta da quattro motori a caricamento su ogni braccio e da un jet aggiuntivo legato alla schiena dell’utilizzatore.

L’industria della stampa 3D afferma che, se gestiti in modo responsabile, i razzi non sono pericolosi quanto potrebbero sembrare: anche se può spaventare il fatto che raggiungano temperature molto elevate, in realtà il calore è rapidamente disperso dall’aria, riducendo di molto il rischio che i nostri piedi prendano fuoco.
Browning ha spiegato che il movimento dell’armatura è controllato da un sistema molto intuitivo: ad esempio, i movimenti piccoli delle braccia determinano la direzione e l’altezza, modificando il vettore del jet; inoltre il casco aiuta a controllare le prestazioni del vestito, mostrando i dati della velocità e dell’altitudine in tempo reale ed eliminando la necessità di controllare il polso.

Ovviamente, la tuta è ancora in fase in sviluppo.

A quanto affermato da Browning al Comic-Con, il vestito è in grado di volare fino a una velocità di 70/80 Km/h. Per ora non è ancora nota la data di rilascio sul mercato o il prezzo, ma le ultime informazioni utili vedevano un costo del costume personalizzato pari a 250.000 dollari.

Questo articolo è stato letto 1.232 volte.

3D, Gravity, Iron Man

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net