ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"

Un’isola galleggiante per combattere l’innalzamento delle acque

Condividi questo articolo:

Gli ingegneri stanno studiando da tempo la situazione dei Paesi Bassi per trovare soluzioni ai livelli del mare in aumento

Non è un segreto per nessuno che l’innalzamento dei livelli del mare causato dal cambiamento climatico sta facendo diventare sempre meno le porzioni di terra a nostra disposizione. In alcune zone, però, questa problematica desta maggiori preoccupazioni che in altre: nei Paesi Bassi, per esempio, dove i due terzi del paese stanno sotto il livello del mare. 

È da un po’ di tempo che gli ingegneri olandesi stanno sviluppando soluzioni in merito, come una mega-isola galleggiante composta da 87 piattaforme triangolari collegate al fondo dell’oceano

Gli ingegneri del Maritime Research Institute Netherlands (MARIN) hanno rivelato il prototipo del progetto perché sono alla ricerca di investitori: l’isola galleggiante, composta da triangoli di legno e polistirene, è stata testata in un serbatoio d’acqua con simulazione di vento e onde.

L’obiettivo di MARIN per il futuro è quello di vedere queste isole galleggiare a 5 chilometri dalla costa, con sopra insediamenti di case, fattorie, parchi, aree ricreative e porti di dimensioni urbane, visto che la loro estensione lo permette. Inoltre, questo tipo di «suolo» sarebbe anche un ambiente ideale per progetti energetici sostenibili che richiedono l’accesso al mare: centrali eoliche offshore, energia delle maree, energia delle onde e pannelli solari galleggianti potrebbero alimentare la mega-isola.

A quanto dichiarato da Olaf Waals, responsabile del progetto, questa soluzione arriva per creare un’alternativa fedele alla tradizione navale olandese riguardo non solo all’aumento dei livelli del mare, ma anche alle città sovrappopolate e al numero crescente di attività marittime che ha comportato l’aumento delle dighe e altre conseguenze.
Anche se ci sono numerosi ostacoli per sviluppare il concetto di isola galleggiante, i progettisti si dicono sicuri che il progetto sarà fattibile – e necessario – nei prossimi 10-20 anni.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net