ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Off Grid Box: un sistema compatto per fornire acqua potabile ed energia

Condividi questo articolo:

Una società italiana ha sviluppato una soluzione per le comunità che non hanno accesso ad acqua potabile ed elettricità

Off Grid Box è un cubo contenitore con un lato di meno di due metri (circa 1.8 m) ed è la proposta italiana per generare, convertire e immagazzinare energia solare, nonché raccogliere, trattare e distribuire acqua potabile. Si tratta di un contenitore facilmente trasportabile e che riesce, appunto, a risolvere contemporaneamente due grandi bisogni delle comunità off grid. 

L’unico svantaggio, per ora, è il prezzo, che si attesta sui 15.000 dollari, un costo che è difficile giustificare in alcuni angoli del mondo. Anche se un po’ di unità sono già state vendute, la società si sta preoccupando di trovare la giusta formula per trattare questa invenzione, anche perché, come è noto, non è facile trovare in Italia giuste strategie di finanziamento e programmi che permettano di ingrandire un’azienda come questa, nata da soli tre anni.

Il modello base è dotato di 12 moduli solari, un inverter e una batteria: questo sistema fornisce abbastanza energia per sostenere 300 batterie, ognuna delle quali può caricare tre luci a LED per quattro ore e due telefoni cellulari. Off Grid Box dispone anche di un sistema di filtrazione dell’acqua che produce acqua potabile di qualità alimentare e un serbatoio di immagazzinamento che può ospitare fino a 1500 litri. In sostanza, potrebbe rifornire fino a 1500 persone con una sola unità e senza bisogno di aggiornamenti da fare nel corso del tempo.
Off Grid Box, che è stato recentemente selezionato per la Mass Challenge 2017 di Boston, proverà proprio in questo programma ad accelerare il suo nuovo modello di business: invece di vendere singole unità, l’idea è di installarle dove sono necessarie e permettere alle persone l’accesso per pochi centesimi al giorno.

Questa nuova strategia verrà testata in Ruanda, dove l’azienda prevede di installare unità in 18 villaggi.

Questo articolo è stato letto 589 volte.

acqua, energia solare, energia solare offgrid box, Off Grid Box, Ruanda, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net