ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve, si ferma Weah: lesione al bicipite femorale-Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: "No a censura Tony Effe"-Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L'ucraino: "Combatto per i soldati al fronte"-Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"

Il primo doppio vortice mai avvistato in mare aperto

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno individuato un doppio vortice in mare aperto – fenomeno che era sempre stato solo un’ipotesi

Gli scienziati della University of Liverpool hanno osservato un «doppio vortice» nel mondo naturale per la prima volta. Fino ad ora, l’insolito fenomeno della fluidodinamica era stato solo teoricamente immaginato. Mentre i vortici (ovvero gorghi che possono estendersi per centinaia di chilometri in oceano aperto) non sono rari, due vortici collegati a spirale in direzioni opposte non erano mai stati visti prima.

«I vortici oceanici si dirigono quasi sempre verso ovest, ma con l’accoppiamento possono spostarsi verso est e viaggiare dieci volte più velocemente di un normale mulinello, quindi trasportano l’acqua in direzioni insolite attraverso l’oceano», ha detto Chris Hughes, responsabile dello studio, autore e oceanografo della University of Liverpool.

Questi doppi mulinelli sono stati ipotizzati per decenni, sebbene gli scienziati non avessero mai acquisito prove concrete della loro esistenza. Tutto è cambiato quando Hughes ha iniziato a studiare da vicino le riprese satellitari dell’oceano che circondava l’ Australia. Dopo aver indagato, Hughes e il suo team hanno scoperto che i doppi vortici non sono così rari come si pensava: i satelliti avevano registrato immagini del fenomeno per decenni, solo che gli scienziati non avevano saputo come e dove cercarli.

Sebbene ci sia ancora molta ricerca da fare, gli scienziati credono che un doppio vortice possa formarsi o quando due gorghi si scontrano tra loro nell’oceano oppure a causa dell’attrito che colpisce un vortice vicino alla costa. Dopo la formazione, si lancia un vortice subacqueo a forma di U che può resistere fino a sei mesi.

Date le loro dimensioni e la velocità, i doppi mulinelli possono giocare un ruolo molto importante nell’ecologia degli oceani, trasportando, risucchiando, cambiando le condizioni marine. Per questo, è necessario continuare a studiarli.

Questo articolo è stato letto 745 volte.

doppio vortice, mare, mare aperto, Oceano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net