ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"-Mirabilandia, Ferragosto da incubo con 'Suburbia Summer Nightmare'-Pharmatech Academy di Scampia, primi diplomati su farmaci a Rna e terapia genica-Rizzuto (Cn Rna & Gene Therapy): "Giovani formati per sviluppo Paese e cure"-Tour de France, tris di Philipsen: sua la 16esima tappa-Emanuela Orlandi, il fratello Pietro sentito dal pm di Roma-Arresti famosi, star e figli finiti nei guai-Al via venerdì 19 Ponza D’Autore, tra gli ospiti Gino Cecchettin e Matteo Renzi-Sostenibilità: nel Bilancio 2023 l’impegno di Ferrarelle per generare valore

Il primo doppio vortice mai avvistato in mare aperto

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno individuato un doppio vortice in mare aperto – fenomeno che era sempre stato solo un’ipotesi

Gli scienziati della University of Liverpool hanno osservato un «doppio vortice» nel mondo naturale per la prima volta. Fino ad ora, l’insolito fenomeno della fluidodinamica era stato solo teoricamente immaginato. Mentre i vortici (ovvero gorghi che possono estendersi per centinaia di chilometri in oceano aperto) non sono rari, due vortici collegati a spirale in direzioni opposte non erano mai stati visti prima.

«I vortici oceanici si dirigono quasi sempre verso ovest, ma con l’accoppiamento possono spostarsi verso est e viaggiare dieci volte più velocemente di un normale mulinello, quindi trasportano l’acqua in direzioni insolite attraverso l’oceano», ha detto Chris Hughes, responsabile dello studio, autore e oceanografo della University of Liverpool.

Questi doppi mulinelli sono stati ipotizzati per decenni, sebbene gli scienziati non avessero mai acquisito prove concrete della loro esistenza. Tutto è cambiato quando Hughes ha iniziato a studiare da vicino le riprese satellitari dell’oceano che circondava l’ Australia. Dopo aver indagato, Hughes e il suo team hanno scoperto che i doppi vortici non sono così rari come si pensava: i satelliti avevano registrato immagini del fenomeno per decenni, solo che gli scienziati non avevano saputo come e dove cercarli.

Sebbene ci sia ancora molta ricerca da fare, gli scienziati credono che un doppio vortice possa formarsi o quando due gorghi si scontrano tra loro nell’oceano oppure a causa dell’attrito che colpisce un vortice vicino alla costa. Dopo la formazione, si lancia un vortice subacqueo a forma di U che può resistere fino a sei mesi.

Date le loro dimensioni e la velocità, i doppi mulinelli possono giocare un ruolo molto importante nell’ecologia degli oceani, trasportando, risucchiando, cambiando le condizioni marine. Per questo, è necessario continuare a studiarli.

Questo articolo è stato letto 674 volte.

doppio vortice, mare, mare aperto, Oceano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net