ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante

Perché non si devono bloccare gli starnuti?

Condividi questo articolo:

Uno studio racconta quanto può essere pericoloso obbligare il proprio corpo a non starnutire, chiudendo le narici e le bocca

Soffocare uno starnuto può causare molti problemi gravi: una lacerazione della gola, la rottura di un timpano o l’esplosione di un vaso sanguigno nel cervello. No, non è un’esagerazione di quelle che si propinano ai bambini per insegnargli le cose attraverso la descrizione di immani catastrofi, lo ha detto uno studio scientifico.

Molte persone quando sentono che stanno per starnutire chiudono la bocca, si pinzano il naso e inghiottono il rospo, mandando giù tutta la forza esplosiva dello starnuto. È questo che ha fatto un uomo di 34 anni che si è presentato al pronto soccorso di un ospedale di Leicester, in Inghilterra, di recente, con il collo gonfio e con un dolore incredibile. «Il paziente descriveva una sensazione di lacerazione nel suo collo dopo aver tentato di fermare uno starnuto bloccando il naso e tenendo la bocca chiusa», hanno spiegato i medici dello studio di cui sopra, pubblicato sulla rivista medica «BMJ Case Report».

Una TAC ha confermato quello che si sospettava: la forza dello starnuto represso aveva lacerato la parte posteriore della gola; così l’uomo, che riusciva a malapena a deglutire o parlare, è stato ricoverato in ospedale, intubato e sottoposto a terapia antibiotica per via endovenosa fino a quando il gonfiore e il dolore non sono passati – è stato dimesso dopo una settimana.

«Fermare gli starnuti bloccando le narici e la bocca è una manovra pericolosa, e dovrebbe essere evitata», hanno concluso i medici. In rari casi, soffocare uno starnuto ha portato a una condizione in cui l’aria è rimasta intrappolata tra i polmoni o addirittura ha causato «la rottura di un aneurisma cerebrale». Se il nostro corpo vuole espellere qualcosa, è bene che lasciamo che lo faccia, insomma.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

salute, starnutire

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net