ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"

Immondizia che diventa carburante

Condividi questo articolo:

Un ingegnere yemenita di 24 anni ha inventato un mini-impianto di biogas che trasforma la spazzatura in combustibile

Alcuni villaggi dello Yemen devastati dalla guerra continuano a non avere elettricità a causa del conflitto che ormai è iniziato quasi due anni fa. Così, il 24enne laureato in Ingegneria Chimica Omer Badokhon ha deciso di inventare un dispositivo di biogas su scala micro che riesce a trasformare la spazzatura in combustibile, in modo da combattere anche l’inquinamento mentre si riduce la povertà energetica. Badokhon, per questo, è stato recentemente tra i vincitori del premio Young Champions of the Earth dello United Nations Environment Program (UNEP) e della società di polimeri Covestro. Con i soldi che ha ottenuto grazie al premio (ovvero 15.000 Dollari), l’ingegnere conta di costruire dalle 50 alle 80 unità del suo mini-impianto.

Badokhon potrebbe risolvere diversi problemi che affliggono le Yemen: oltre a quello dell’elettricità e dell’immondizia, infatti, ci sarebbe anche quello della salute. Il paese ha affrontato la più grande epidemia di colera registrata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e Badokhon collega questa malattia all’inquinamento causato dai rifiuti organici nel paese – che si può immaginare quanto sia peggiorato durante la guerra. Trasformando la spazzatura in elettricità, si eviterebbe di incorrere anche in emergenze sanitarie.

I suoi dispositivi di biogas saranno costruiti localmente con fibra di vetro o plastica: essi permettono la rapida decomposizione dei rifiuti organici domestici, massimizzando la quantità di biogas prodotto. Inoltre, i resti del processo di fermentazione potrebbero anche servire come fertilizzante liquido.
Durante i prossimi otto mesi, i dispositivi saranno testati in 1.500 case rurali a Sana’a, Ibb, Aden, Hadhramaut, Shabwa e Taiz. Oltre al premio in denaro Young Champions of the Earth, Badokhon ha ricevuto anche 10.000 dollari per la ricerca dalla compagnia petrolifera yemenita PetroMasila.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

biogas, combustibile, spazzatura, Yemen

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net