ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"

Le citta’ fantasma d’Italia/9 L’Abruzzo

Condividi questo articolo:

L’Italia è ricca di località spesso nascoste, avvolte dai rampicanti e dalle leggende che conferiscono a questi luoghi un particolare fascino. Pezzi di storia che pur se in rovina ricordano tempi passati ed architetture perdute, mete affascinanti per viaggi anche brevi

 

 

C’è chi trova assurdo che questi luoghi vadano perduti per sempre. In qualche caso abbiamo assistito anche ad esperimenti pubblici e privati per una rinascita di certe località care alla storia ed alla memoria. Sta di fatto che conoscere queste perle d’Italia, visitarle, scoprirle, fa parte di un meccanismo virtuoso che può portarle a nuova vita. E allora ecoseven.net ha pensato di segnalare tutti quei luoghi, regione per regione, che – soli e abbandonati a sé – resistono alle aggressioni del tempo, vivendo in austera solitudine gli anni della decadenza. Hanno un fascino particolare.

Talvolta ci sembrano scrutare da lontano le luci della città, senza essere neppure notati. Il loro fascino vale sicuramente una gita, un’escursione, un viaggio, con la logica che conoscere aiuta a conservare. Cominciamo in ordine alfabetico dall’Abruzzo.

Nella provincia di Teramo ci sono alcune interessanti località di montagna, frazioni piccole ma caratteristiche che possono essere oggetto di un unico itinerario. Sono nei comuni di Rocca Santa Maria, Torricella Sicura, Cortino, Valle Castellana. Si chiamano Martese, Serra, Tavolero, Valle Piola, Altovia, Valle Pezzata, Fiume e in particolare Case Cascignoli, comune di Bisenti. Valle Piola, all’interno dei Monti della Laga è tra queste sicuramente la località più affascinante. Questo paese è abbandonato dal 1977, anno di trasferimento dell’ultima famiglia che lì risiedeva.

Particolarità del luogo sono i balconi detti Gafi, costruiti in legno e di origine nientemeno che longobarda. Ma è in provincia dell’Aquila che troviamo la città fantasma più famosa d’Abruzzo: Sperone, nel comune di Scanno. Nella provincia di Chieti troviamo Gessopalena Vecchia, prospiciente a Gessopalena, l’attuale abitato. 

(Vincenzo Nizza)

(Foto di Francesco Mosca, http://www.seripubbli.it – 2009)

Questo articolo è stato letto 220 volte.

Abruzzo, Altovia, Case Cascignoli, città fantasma, Fiume, Gessopalena Vecchia, Martese, Monti della Laga, Serra, Sperone, Tavolero, Valle Pezzata, Valle Piola

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net