ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

I cellulari fanno venire il cancro?

Condividi questo articolo:

Due studi dicono che il rischio di cancro legato all’uso del cellulare è minimo

Una domanda molto importante, questa sul collegamento tra cellulari e malattie, visto l’uso che facciamo dei nostri smartphone: finora, la risposta non è mai stata chiara e definitiva, per questo continuano a rincorrersi studi di vario tipo sull’argomento.

In queste settimane, ne sono arrivati altri due – uno sui ratti e uno sui topi – che dicono che, anche se qualche rischio c’è, ma è molto piccolo. Sono studi finanziati da agenzie federali degli Stati Uniti, condotti negli ultimi 10 anni con finanziamenti pari a 25 milioni di dollari – praticamente gli studi più estesi mai fatti su questa materia.

Nei ratti maschi, gli studi hanno collegato dei tumori al cuore per l’alta esposizione alle radiazioni dei telefoni, ma quel problema non si è verificato nei ratti femmina o nei topi di entrami i sessi. Tutti i roditori sono stati esposti a radiazioni per nove ore al giorno per due anni – molto più di quanto le persone sperimentino anche con un imponente uso del cellulare.

Anche se i risultati non possono essere applicati direttamente agli esseri umani, la Food and Drug Administration (FDA) ha rilasciato una dichiarazione affermando che rispetta la ricerca, che ha esaminato molti altri studi sulla sicurezza dei cellulari e «non ha trovato prove sufficienti dell’esistenza di effetti avversi sulla salute nell’uomo causati da esposizioni a o sotto gli attuali limiti di esposizione alle radiofrequenze».

Ovviamente, questi studi non sono risolutivi e sono in molti a pensare di doversi continuare preoccupare. Quello che si dovrebbe fare comunque, a scanso d’equivoci, è cercare di tenere i telefoni il più lontano possibile dai nostri corpi, dedicandogli meno tempo e utilizzando gli auricolari o il vivavoce, e poi tenere sempre presente che quando il segnale è più debole le radiazioni emesse aumentano perché il telefono deve lavorare di più per connettersi, così come quando deve scaricare un file o supportare uno streaming.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

cancro, cellulare, cellulari

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net