ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Mai più cicatrici?

Condividi questo articolo:

Una nuova scoperta sulla pelle umana potrebbe eliminare la formazione delle cicatrici dalla nostra pelle

Non esiste nessuna persona al mondo che non abbia cicatrici – il segno di una ferita è qualcosa che fa parte della vita di tutti e con il quale si impara a convivere. Eppure, forse, le cose potrebbe cambiare, visto che i ricercatori hanno sviluppato un metodo per eliminare le cicatrici inducendo le ferite a guarire come pelle normale piuttosto che come tessuto cicatriziale.

La differenza tra il tessuto normale e quello cicatriziale è che quest’ultimo non presenta cellule di grasso o follicoli piliferi, per questo ha un aspetto diverso dalla pelle. Mentre i tagli più piccoli sono riempiti con la pelle che contiene cellule adipose, chiamate adipociti, che gli permettono di mimetizzarsi con l’area circostante, per i tagli più grandi subentra il tessuto cicatriziale che, essendo in gran parte costituito da miofibroblasti, non permette la mimetizzazione.

La ricerca mostra che se riuscissimo a convertire i miofibroblasti in adipociti, trasformando il tessuto cicatriziale in una pelle normale, non avremmo mai più cicatrici. Prima si pensava che questa conversione fosse possibile solo nei pesci e negli anfibi, ma a quanto pare non è così.

Lo studio, pubblicato su «Science», si basa su ricerche precedenti che hanno stabilito un legame tra il modo in cui le cellule grasse e i follicoli piliferi si sono sviluppati nella pelle rigenerata – si formano separatamente, ma non in modo indipendente, con i follicoli piliferi che appaiono sempre per primi.

Ciò ha spinto il team a provare a indurre la crescita dei follicoli piliferi nel tessuto cicatriziale che si stava formando in campioni di pelle prelevati da topi e umani. Si è visto che i follicoli piliferi rilasciano una proteina di segnalazione durante il loro sviluppo, che ha convertito i miofibroblasti in adipociti.

Questi risultati sono un miglioramento importante rispetto alla chirurgia estetica attualmente disponibile, che riesce a coprire ma non a eliminare le cicatrici. Ovviamente ci sono alcune limitazioni alla procedura e molti test vanno ancora fatti, eppure questa ricerca apre gli occhi su quante possibilità di rigenerazione ci offre la nostra pelle.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

cicatrici, rigenerazione della pelle

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net