ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Batterie fatte di carta

Condividi questo articolo:

Queste innovative batterie possono essere buttare senza avere alcun impatto ecologico

Assurdo a sentirsi, ma è vero: un’azienda spagnola, con sede a Barcellona, ha creato delle batterie a base di carta. Si chiama Fuelium e sta sviluppando delle celle a combustibile miniaturizzate a base di carta progettate per dispositivi diagnostici monouso. A differenza delle normali batterie, queste batterie non creano rifiuti tossici che richiedono complicati processi di riciclaggio.

Carta, carbonio e metalli non tossici: sono questi gli ingredienti per le batterie di Fuelium; batterie che non alimenteranno macchine in questo momento, a quanto dice l’azienda, ma dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVD) o test in grado di rilevare malattie con campioni di sangue o di tessuto. Insomma, apparecchi monouso che possono essere smaltiti senza riciclo.
I normali test diagnostici monouso vengono buttati dopo aver utilizzato meno dell’1% della carica delle loro batterie, ma le batterie di carta di Fuelium generano solo la quantità di energia necessaria per ogni applicazione.

Queste celle, inoltre, possono essere personalizzate per diverse applicazioni con tensioni comprese tra 1 e 6 Volt e una potenza compresa tra 1 e 100 milliwatt. Sono convenienti e possono essere facilmente integrate in quanto i materiali della batteria sono compatibili con i processi di produzione per i test diagnostici rapidi. Qualsiasi campione liquido può attivare le batterie a base di carta, secondo l’azienda, il che suggerisce che il loro prodotto potrebbe essere utilizzato nelle aree delle malattie infettive, della medicina veterinaria e della salute delle donne, solo per citarne alcuni.

Sono stati gli scienziati Juan Pablo Esquivel, Neus Sabaté e Sergi Gassó dell’Istituto di Microelettronica di Barcellona ad avviare Fuelium, nel 2015 e speriamo che le loro creazioni non si fermino qui.

Questo articolo è stato letto 97 volte.

Batterie di carta

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net