ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Una tuta spaziale contro lo stress

Condividi questo articolo:

Per aiutare gli astronauti a ridurre la tensione è stata creata una tuta con sensori wireless integrati che ricalibra gli ambienti in tempo reale

I ricercatori della Florida Polytechnic University  stanno sviluppando un «happy suit», letteralmente una «tuta felice», che dicono che proteggerà gli astronauti dagli effetti psicologicamente stressanti dei viaggi spaziali.

La rete di sensori wireless della tecnologia reagirà al cambiamento nei segni vitali di chi indossa la tuta ricalibrando la propria tenuta in modo da far tornare la situazione emotiva dell’astronauta a livelli standard. Queste modifiche potrebbero includere variazioni di temperatura, colore e intensità della luce e livelli di ossigeno.
«È vitale per gli astronauti essere mentalmente sani durante le missioni e al momento non esiste una soluzione attiva in tempo reale per aiutarli quando si sentono stressati o ansiosi. Questa tecnologia fornirebbe loro un sollievo immediato per il loro stato mentale», ha detto Arman Sargolzaei, professore di ingegneria elettrica che sta collaborando con Melba Horton, assistente alla cattedra di biologia, e James Holland, studente di informatica, nella realizzazione del progetto.

Finanziata da una sovvenzione del Florida Space Research Program  della NASA, la cosiddetta «Smart Sensory Skin», nota anche come S3, potrebbe essere incorporata nell’abbigliamento degli astronauti, in modo che i medici sulla Terra possano anche monitorare la pressione sanguigna, il battito cardiaco e le articolazioni di chi la indossa. In realtà, esiste già una tecnologia simile, ma è molto più ingombrante e spesso scomoda, senza contare che i dati sono passivi, il che significa che devono essere esaminati da un medico prima che si possa agire su di loro.
Con la S3, invece, non solo si avrà una tuta più leggera ed ergonomica, ma si avrà anche una tuta che sarà capace di svolgere un ruolo attivo nel rendere gli astronauti «più felici, più sicuri, più in forma e più produttivi», hanno detto i ricercatori.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

spazio, stress, tuta spaziale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net