ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"

I batteri buoni della pelle possono aiutare nella prevenzione del cancro

Condividi questo articolo:

Uno studio racconta di aver individuato un batterio dell’epidermide che può difendere dall’insorgenza di tumori della pelle

Quello che è stato scoperto recentemente in uno studio è che un unico ceppo batterico di Staphylococcus epidermidis – che si trova comunemente nella pelle sana – riesce a produrre una sostanza chimica (6-HAP) che uccide diversi tipi di cellule tumorali che possono provocare il cancro della pelle, ma che non sembra essere tossico per le cellule normali.

Durante gli studi, i ricercatoti hanno scoperto che i topi con un ceppo dello S. epidermidis sulla loro pelle che non produceva il 6-HAP avevano molti tumori della pelle dopo essere stati esposti ai raggi ultravioletti cancerogeni, mentre i topi con un ceppo dello S. epidermidis che produceva il 6-HAP no. Inoltre i topi che hanno ricevuto iniezioni endovenose di 6-HAP ogni 48 ore in un periodo di due settimane non hanno avuto effetti tossici apparenti, ma quando gli sono state trapiantate cellule di un melanoma, la dimensione del tumore è stata diminuita di oltre il 50% rispetto ai controlli.

In sostanza, il 6-HAP è una molecola che danneggia la creazione del DNA, previene la diffusione delle cellule tumorali trasformate e ha il potenziale per sopprimere lo sviluppo di tumori cutanei indotti da raggi ultravioletti.
Anche se lo S. epidermidis si trova comunemente sulla pelle umana, il team dice che è probabile che solo il 20% della popolazione sana abbia il ceppo che produce 6-HAP, quindi è una condizione comune ma non così comune.

Sono necessari ulteriori studi per capire come viene prodotto il 6-HAP, se può essere usato per la prevenzione del cancro o se la perdita di 6-HAP ne aumenta il rischio. Il punto è che è davvero necessario insistere su questa via, visti i risultati, anche perché la maggior parte dei tumori della pelle è tipicamente causata dalla sovraesposizione ai raggi ultravioletti del sole.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Science Advance».

Questo articolo è stato letto 136 volte.

batterio, cancro, epidermide, pelle, prevenzione

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net