ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"

E’ la Sicilia la regione piu’ ‘bio’ d’Italia. Seguono Puglia e Sardegna

Condividi questo articolo:

Cresce la produzione “bio” in Italia. La Sicilia è la Regione che più contribuisce al totale nazionale della superficie coltivata in senso “biologico”, con il 20 per cento sparso sulle sue terre

 

Quella degli italiani per il cibo biologico è un’attenzione che negli ultimi anni si è trasformata in una vera e propria passione: secondo gli ultimi dati disponibili, relativi ai consumi nel primo quadrimestre del 2011, i consumi sono saliti dell’11,5 per cento. Il giro d’affari che è stato registrato nel 2009 è stato di circa un miliardo e mezzo di euro (+150 milioni rispetto al 2008), segno che il trend è in fase positiva già da qualche anno. L’Italia è il quarto paese in Europa per vendite di prodotti bio, dopo Germania, Francia e Regno Unito.

La Sicilia è la Regione regina per produzione biologica: è lì che si trova il 20 per cento della superficie totale italiana coltivata in tal senso, davanti alla Puglia con il 13 e alla Sardegna con il 10. Il “bio” piace talmente tanto che nel primo semestre del 2011 (nonostante la crisi e la relativa sfiducia nei consumi) è cresciuto dell’un per cento l’“Indice clima fiducia” complessivo dei cittadini, rivolto soprattutto verso riso, pasta, dolciumi e carni rosse. Le nuove tendenze del consumatore moderno e l’ottima tenuta in tempo di crisi, insieme alla crescita di canali alternativi di vendita fanno essere ottimisti per un futuro ancora positivo per il comparto.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 14 volte.

biologico, consumi, falso bio, produzione, produzione bio in Italia, regione sicilia, Sicilia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net