Da fabbrica a condominio di lusso

Condividi questo articolo:

A Londra, Interrobang trasforma una storica fabbrica Art Dèco in lussuosi appartamenti

Il motivo per cui fa notizia la trasformazione di questa fabbrica situata nella zona ovest di Londra è che si tratta di un vecchio impianto della Hoover che è un vero e proprio punto di riferimento iconico per la città, in stile Art Dèco. Grazie allo studio di architettura e ingegneria Interrobang, l’edificio storico è stato convertito in 66 appartamenti, durante una ristrutturazione che comunque ha conservato con cura molte delle caratteristiche tipiche dell’epoca e che ha proceduto a un completo restauro della grande facciata anteriore.

Progettato da Wallis, Gilbert & Partners e costruito nel 1933, l’edificio Hoover ha già visto un certo altre ristrutturazioni, visto che dopo essere stato una fabbrica in tempo di guerra, è stato trasformato in un supermercato Tesco. Dopo che la struttura principale è rimasta inutilizzata per oltre un decennio, IDM Properties ha acquistato l’edificio nel 2015 con l’obiettivo di trasformare la proprietà in appartamenti di lusso.

E così ha fatto. Aggiungendo ulteriori livelli tra i pavimenti esistenti, la Interrobang è riuscita a massimizzare lo spazio e ad ottenere nuovi piani – con un’accurata analisi per la distribuzione dei pesi – e così ha raggiunto la quota 66 appartamenti (di cui 12 sono dei loft, in un nuovo terzo livello che ha permesso di rendere questi appartamenti davvero accattivanti grazie a degli immensi lucernari installati sui soffitti inclinati sopra le zone giorno e le camere da letto).

Anche se molte delle caratteristiche originali sono state conservate – per esempio, il pavimento in terrazzo e le scale che sono state rifinite mantendo i colori esistenti – gli interni sono stati rinnovati in una maniera innegabilmente moderna, cosicché l’edificio ora avrà una vita nuova che rimarrà pienamente rispettosa di tutto il passato che si porta dietro.

Questo articolo è stato letto 86 volte.

abitazioni, appartamenti, fabbrica, Inghilterra, londra

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net