ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

Epidemia da termometro ascellare

Condividi questo articolo:

Sono stati i termometri ascellari che hanno causato l’epidemia di un fungo resistente ai farmaci in un ospedale britannico

Secondo i ricercatori, l’epidemia che si è verificata nell’unità di terapia intensiva del reparto di Neurologia degli Oxford University Hospitals, tra il 2015 e il 2017, si è generata a causa di un grande focolaio di Candida auris, un fungo resistente ai farmaci che si è trasmesso da paziente a paziente per colpa dei termometri ascellari. Infatti, nonostante una prima ondata di interventi per il contenimento dell’infezione, l’epidemia è stata veramente messa sotto controllo quando questi dispositivi per misurare la temperatura corporea dall’ascella sono stati rimossi. 

I risultati del loro studio sono stati presentati durante un meeting dell’European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases che si è tenuto a Madrid, in Spagna. Gli scienziati hanno raccontato che i termometri sono stati utilizzati da 57 pazienti sui 66 che sono stati ricoverati in terapia intensiva e a cui poi è stata diagnosticato il C. auris (in pratica l’86%) .

Dopo che i ricercatori hanno controllato molti altri fattori, come la durata del soggiorno in terapia intensiva, la gravità della malattia e i risultati degli esami del sangue, hanno capito che l’uso del termometro era rimasto come forte fattore di rischio per questi pazienti, rafforzando l’idea che l’attrezzatura multiuso deve essere controllata in maniera importante per evitare situazioni del genere.

La C. auris può causare infezioni nelle ferite e nel flusso sanguigno. Sette pazienti hanno sviluppato infezioni invasive, ma non è stato dimostrato che C. auris abbia aumentato il loro rischio di morte, anche perché l’epidemia è stata poi contenuta.
Speriamo che questo studio possa diminuire il rischio che capitino ancora cose del genere.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

candida, epidemia, fungo, termometro

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net