ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"

Pesticidi e test di sicurezza

Condividi questo articolo:

Potrebbero esserci lacune nella valutazione del rischio di alcune formulazioni di pesticidi

Secondo un articolo pubblicato su Frontiers in Public Health, potrebbero esser state condotte con troppa leggerezza le valutazioni di rischio su alcune particolari formulazioni di pesticidi attualmente in commercio. Si tratta di cocktail di sostanze, dove vengono testati i principi attivi dichiarati e non gli “altri ingredienti”. Questo porta a imprecisioni e a un buon margine di confusione nella letteratura scientifica.

Sul banco dell’accusa, gli adiuvanti che vengono aggiunti nelle formulazioni per permettere il rapido assorbimento. Questi interferiscono con la produzione di energia (ATP) a livello mitocondriale: essendo i mitocondri le centrali energetiche su cui poggia il corretto funzionamento cellulare, le conseguenze sono inimmaginabili.

I ricercatori si sono concentrati sugli erbicidi a base di glifosato, il principio attivo più usato al mondo. Questo diserbante ha così tante diverse formulazioni che un test di sicurezza sul campione di un tipo non mette alla prova la sicurezza di un altro.

“Gli studi che hanno confrontato la tossicità dei diserbanti con glifosato (come principio attivo) e il glifosato da solo hanno dimostrato che i primi sono spesso fino a 1000 volte più tossici sulle cellule umane del secondo. Questo dipende sicuramente dagli adiuvanti.” hanno dichiarato gli autori della ricerca.

Gli autori sperano che la ricerca stimoli la discussione e incoraggi l’introduzione di nuove leggi. Nel frattempo, cerchiamo di evitare gli alimenti a rischio, favorendo le colture biologiche. Soprattutto se si tratta di fragole

Questo articolo è stato letto 33 volte.

adiuvanti, agricoltura, Diserbanti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net