ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

La spintronica rivoluzionerà l’informatica

Condividi questo articolo:

Da una reazione inaspettata, una memoria a minor consumo per i dispositivi di calcolo

La “spintronica” (“Spin Electronics”) è la scienza che studia le strutture elettroniche e gli spin di diversi materiali: grazie a una scoperta accidentale, potrebbe rivoluzionare il mondo dell’informatica

Durante un esperimento congiunto della Johns Hopkins University (JHU) e l’Istituto nazionale degli standard e della tecnologia (NIST) è accaduto, infatti, un fenomeno inaspettato, noto come “zero field switching” (ZFS) o commutazione del campo zero.

I ricercatori hanno creato un modello sperimentale con un nanomagnete cobalto-ferro-boro (CoFeB) impilato sopra uno strato di tungsteno, che a sua volta è stato collocato sopra un foglio di platino. Entrambe le estremità del nanomagnete erano coperte da oro conduttivo e appoggiate su una superficie di silicio.

Il magnete CoFeB dallo spessore nanometrico serve come deposito di dati. Se la magnetizzazione del CoFeB si allinea verso l’alto, il magnete legge “1”. Se la magnetizzazione punta il contrario, è “0”.

Successivamente, il gruppo di ricerca ha generato un tipo non ortodosso di corrente elettrica chiamata “corrente di rotazione”, in cui elettroni ruotano nella stessa direzione, e l’hanno trasmessa attraverso gli strati di platino e tungsteno, su entrambi i lati del magnete CoFeB.

Secondo le loro scoperte, la magnetizzazione del CoFeB non cambia finché non c’è corrente di spin. Tuttavia, gli spin che si muovono vicino allo strato magnetico del CoFeB esercitano pressione sul magnete.

La coppia spin-orbita provoca l’inversione magnetica con cui si memorizzano i dati. Questo permetterebbe la realizzazione di dispositivi di calcolo più piccoli e meno dispendiosi, a livello energetico.

Questo articolo è stato letto 60 volte.

calcolatori, calcolo, computer, memoria, spintronica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net