ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"

Le Hawaii vietano i “chlorpyrifos”

Condividi questo articolo:

Vietati nelle Hawaii i pesticidi che causano danni neurologici nei bambini. Legali in altri 49 stati

I pesticidi hanno un impatto sulla salute umana in generale e possono perfino influenzare lo sviluppo cognitivo dei bambini

Gli studi a riguardo sono ormai tantissimi.

Nelle Hawaii il governatore David Ige ha firmato una legge che vieta l’uso di pesticidi contenenti chlorpyrifos che, secondo le ricerche, abbassa il QI dei bambini. Non si tratta di una sostanza rara: uno studio del 2012 ha scoperto che era nel sangue del cordone ombelicale dell’87% dei neonati americani testati.

Questo è il primo grande gesto legislativo, nei 50 stati americani, nonostante 18 anni fa l’U.S. Environmental Protection Agency (EPA) avesse limitato al massimo l’uso domestico della sostanza.

Secondo il gruppo no-profit Earth Justice, i pesticidi contenenti chlorpyrifos vengono regolarmente spruzzati su una varietà di colture alimentari convenzionali, tra cui mele, mais e grano. Oltre a danneggiare i bambini piccoli, il chlorpyrifos danneggia anche i feti nel grembo materno.

La ricerca mostra che l’esposizione al chlorpyrifos contribuisce anche all’insorgenza dei disturbi dell’attenzione, della memoria di lavoro e allo sviluppo di un ritardo mentale.

Se il disegno di legge cerca di affrontare il rischio agricolo, non affronta la preoccupazione legata all’uso dei pesticidi da parte delle famiglie nei giardini. Allo stesso tempo, il disegno di legge avrà comunque un impatto tremendamente positivo riducendo notevolmente l’uso della sostanza in tutte le Hawaii.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

chlorpyrifos, divieto, Hawaii, pesticidi, sviluppo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net