Dalle bucce di platano, un’importante fonte di fibre

Condividi questo articolo:

La farina potrebbe essere presto utilizzata nell’industria alimentare

Secondo uno studio riportato su CyTA – Journal of Food, le bucce delle foglie di platano (Musa paradisiaca L.) sono ricche di fibre alimentari.

Per ottenere la farina, i ricercatori hanno utilizzato un processo chiamato “isolamento dell’amido” e hanno preso in esame diversi fattori, come la capacità antiossidante, la composizione chimica, la composizione della fibra alimentare, le proprietà funzionali e il contenuto di polifenoli.

La farina di buccia di platano aveva livelli considerevolmente alti di cenere, proteine, fibra alimentare totale (TDF) e amido totale. La frazione insolubile, poi, aveva un livello più elevato di cellulosa rispetto all’emicellulosa e alla lignina.

All’aumentare della temperatura del test, sono aumentati anche i valori di capacità di ritenzione di acqua e olio.

Gli studiosi hanno concluso che, dato l’alto contenuto di fibre alimentari, la capacità antiossidante e le caratteristiche funzionali, la buccia di platano potrebbe essere un ingrediente molto interessante nella produzione di diversi prodotti alimentari.

Per l’uomo, l’assunzione di fibre alimentari è fondamentale: permette all’organismo di recuperare la biodiversità microbica.

Questo articolo è stato letto 98 volte.

fibre, Fibre alimentari, platano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net