ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Nanorobot a base di DNA

Condividi questo articolo:

I robot avanzano a un ritmo molto più rapido del previsto

In un articolo pubblicato sulla rivista Nature Communications, gli scienziati hanno presentato un nuovo sistema di controllo che ha migliorato il tempo di risposta dei nanorobot, facendoli passare da pochi minuti a poco meno di un secondo.

Carlos Castro, professore associato di ingegneria meccanica e aerospaziale presso la Ohio State University (Ohio State), è uno degli autori del nuovo studio. Ha lavorato con un team per mettere a punto i cosiddetti origami di DNA, impiegati nella creazione di macchine microscopiche avanzate.

Per origami di DNA si intende un processo in cui singoli filamenti di DNA sono piegati per costruire varie strutture, come cerniere. Una delle applicazioni è stata la creazione di un “cavallo di Troia”: un robot a base di DNA che distribuiva i farmaci direttamente all’interno delle cellule tumorali, proprio come la leggendaria struttura che portava soldati greci all’interno delle mura di Troia.

Usando origami di DNA, i ricercatori hanno costruito rotori, aste e cerniere. Hanno anche costruito perline in miniatura realizzate in polistirolo e materiale magnetico. Questi componenti erano collegati l’un l’altro usando leve rigide di DNA. Le sfere magnetiche consentivano agli scienziati di controllare le nanostrutture semplicemente modificando il campo magnetico circostante.

“I metodi di manipolazione in tempo reale come il nostro approccio magnetico consentono agli scienziati di interagire con i nano-dispositivi del DNA e, a loro volta, interagire con molecole e sistemi molecolari che possono essere accoppiati a questi nano-dispositivi in tempo reale con feedback visivo diretto. ”

Ciò significa che gli scienziati saranno presto in grado di determinare e controllare con precisione la posizione, la direzione e i movimenti dei robot molecolari del DNA e far eseguire loro i compiti previsti senza indugio. Tra questi, l’eliminazione degli agenti patogeni.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

DNA, nanorobot, robot

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net