ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"

Un governo di emergenza puo’ abbassare lo spread. Parola degli analisti finanziari

Condividi questo articolo:

Giornata difficilissima, lo spread ha sfondato i 500 punti, escono le prime indiscrezioni sulla legge di stabilità, la Borsa chiude in rosso. A fine giornata Napolitano nomina Mario Monti senatore a vita, vuole dare un messaggio chiaro ai mercati sin da domani mattina

Riprendere il cammino subito con un governo di emergenza nazionale, sembra essere questa la cosa che insistentemente chiedono i mercati all’Italia. La conferma arriva anche dall’Aiaf, l’associazione degli analisti finanziari che chiede a gran voce rifome subito per fare abbassare il differenziale tra i bund tedeschi e i btp italiani a dieci anni. La stessa associazione degli esperti di finanza è convinta anche che una patrimoniale serva a ridare fiducia ai mercati.

Lo spread che anche oggi si è alzato vertiginosamente sfondando quota 500 e arrivando a quota 553 è lo specchio di un sistema che davvero balla sull’orlo del baratro. Il tempo sta per scadere e le riforme che si profilano nell’approvazione del Maxi emendamento, prima fra tutte quella dell’art. 18 e delle pensioni a 67 anni vanno fatte di corsa entro il fine settimana. Ma non è l’unico impegno del maxiemendamento. Si troveranno lì dentro anche lo stop alle tariffe delle professioni.

E’ ammirabile l’impegno che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sta mettendo in queste ore cercando di imprimere fiducia a tutto il panorama politico istituzionale e ai mercati. Non a caso lo ha fatto a fine giornata anche con un gesto forte – nominando Mario Monti senatore a vita. Come reagiranno domani mattina la Borsa e i mercati? La Borsa oggi ha registrato una difficilissima giornata, con il quasi -4%. Nel paese si registra inquietudine, lo dicono gli industriali molto preoccupati e pronti a chiedere un Governo di emrgenza nazionale; lo pensano in molti, forse ignari delle conseguenze che può avere una crisi sull’orlo del baratro come questa. 

La mossa di Napolitano ricalca quello che anche l’Aiaf dice oggi, la situazione è ancora rimediabile. Il nome di Mario Monti d’altronde lo dimostra in queste ore drammatiche della nostra storia repubblicana. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

500 punti spread, btp, bund, differenziale bund btp, mercati finanziari, spread

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net