Unesco: oggi e’ la giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo

Condividi questo articolo:

Quest’anno la Giornata mondiale è dedicata al rapporto tra scienza e Green societies per ricordare i venti anni del Vertice di Rio del 1992. Fine della ricorrenza l’utilizzo responsabile della scienza al servizio della società

Oggi, 10 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale Unesco della scienza per la pace e lo sviluppo. Quest’anno le celebrazioni internazionali sono dedicate al rapporto tra Scienza e Green Societies in vista del Summit Rio+20 che si terrà a giugno in Brasile, a 20 anni di distanza dal Vertice di Rio del 1992.

Il tema di quest’anno è "Towards green societies: equity, inclusiveness, participation". Questa giornata ha l’obiettivo di ricordare l’impegno del mondo della scienza per la pace e lo sviluppo, e di promuovere un utilizzo responsabile della scienza al servizio della società. In Italia, l’Ufficio regionale dell’Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa organizza con l’Università Ca’ Foscari di Venezia una giornata di attività e di riflessione sulla cultura scientifica rivolta agli studenti universitari e delle scuole superiori, finalizzata anche a promuovere lo sviluppo della collaborazione scientifica a Venezia. Presenti il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro e il direttore dell’Unesco Venice Office – Engelbert Ruoss e si terrà una tavola rotonda su "La ricerca scientifica per uno sviluppo sostenibile".

In conclusione sarà presentato il Joint Venice Statement on Strengthening Scientific Collaboration per rafforzare la collaborazione di tutti gli enti e istituzioni che si occupano di scienza a Venezia. Si prospetta una task-force per condividere gli obiettivi raggiunti e per fissarne di nuovi così da mettere a sistema le energie presenti in città.

Sempre questa mattina, a Napoli, presso Città della Scienza, la Giornata sarà celebrata in un incontro con il presidente di Città della Scienza Vittorio Silvestrini, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’assessore alla Cooperazione della Provincia di Napoli Giovanna del Giudice, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. Nel corso della Giornata verrà sottoscritta la Carta di Napoli per la cooperazione ed il dialogo interculturale, presentata da Raffaele Porta, presidente dell’Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero. (red)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

giornata della pace, giornata della scienza, giornata mondiale dell’Unesco, pace, scienza, unesco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net