ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"

Il sorprendente legame tra il magnesio e la salute del cervello

Condividi questo articolo:

Il magnesio è un importantissimo nutriente nei casi di demenza

In molte malattie ci sono carenze di nutrienti. Tuttavia, quando si parla di salute del cervello, la sostenza nutritiva che meriterebbe maggior attenzione è il magnesio.

Gli scienziati hanno esaminato la connessione tra la carenza di magnesio, riscontrata negli Stati Uniti, e l’aumento di disturbi simili all’Alzheimer.

La maggior parte dei malati di Alzheimer, infatti, mostra livelli più bassi di siero e magnesio cerebrale e, in America, sono 50 milioni gli americani ritenuti carenti di magnesio. Dati che meritano oggi più attenzione di sempre.

La ricerca, pubblicata nel Journal of Alzheimer’s Disease, ha mostrato che il magnesio può potenziare la funzione cognitiva negli esseri umani, riducendo al contempo la compromissione. Nello studio, è stato preso un gruppo di adulti di età compresa tra i 50 ei 70 anni con perdita di memoria: metà ha iniziato ad assumere un integratore di magnesio, metà un placebo.

Il gruppo che prendeva il magnesio ha avuto un miglioramento della funzione cognitiva. L’autore principale dello studio, il dott. Guosong Liu, ha affermato che ciò era dovuto al fatto che il magnesio aumenta la densità delle sinapsi del cervello e, al contempo, migliora e ripristina le capacità cognitive.

Gli studi sugli animali hanno prodotto risultati simili. In uno studio, le iniezioni di solfato di magnesio hanno portato a significativi miglioramenti nell’efficacia sinaptica e hanno impedito le alterazioni della memoria nei ratti con malattia di Alzheimer.

Il magnesio, inoltre, è un ottimo aiuto nei casi d’ansia e di stress. Non siete sicuri di assumerne abbastanza attraverso l’alimetazione? Ecco 7 campanelli d’allarme.

Questo articolo è stato letto 77 volte.

Alzheimer, demenza, magnesio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net