ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

Omaggio all’estate di San Martino

Condividi questo articolo:

Con “estate di San Martino” si indicava proprio questo periodo dell’anno, in cui il sole, il tepore e il bel tempo, seguivano i primi forti freddi invernali. Il Santo viene festeggiato l’11 novembre, ma in pochi sanno che durante questo periodo venivano rinnovati i contratti agricoli annuali

Proprio in coincidenza con l’11 novembre, nel passato c’era la tradizione di rinnovare o ridiscutere gli accordi sui terreni agricoli, da cui derivavano contratti annuali legati al loro uso. Il detto “Fare San Martino” sta proprio ad indicare un momento di trasloco. Usanza che si è perduta nel tempo, ma che forse qualcuno ancora ricorderà. A seguito delle prime gelate d’inverno, durante questi giorni di novembre si ristabilisce normalmente un equilibrio climatico che porta sole e giornate più tiepide.

E al contrario di quanto si possa pensare questo fenomeno interessa anche l’emisfero australe del pianeta, dove analogamente, tra fine aprile e primi di maggio si assiste ad un fenomeno meteorologico del tutto simile.  In Europa l’Estate di San Martino prende nomi diversi a seconda delle culture. Da noi ed in Spagna si parla dunque di Estate di San Martino, mentre nei paesi anglosassoni e francofoni, viene chiamata Estate indiana. I popoli slavi, ivi compresi quelli ex russi la chiamano invece “estate delle nonne”.

Altra curiosità dell’Estate di San Martino, certamente più nota a tutti noi, è l’apertura delle botti nelle quali riposa il vino novello. Addirittura celebre l’abbinamento di questo nettare giovane con le castagne. A ricordo di questo periodo dell’anno, breve ma intenso e ricco di significato per le tradizioni del nostro Paese, vale la pena rileggere insieme uno degli omaggi poetici più illustri verso l’Estate di San Martino:

San Martino
di Giosuè Carducci

La nebbia a gl’irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;

Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.

Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar

Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

agricoli, estate, estate di san martino, Giosuè carducci

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net