ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ieg, Vicenzaoro january conferma successo: piattaforma business internazionale e di networking-Consulenti del lavoro-Crui: intesa per diffondere e promuovere etica, legalità e sicurezza-Schlein: "Da Trump delirio di onnipotenza. Meloni sola a Washington preoccupa"-Paola Turani, si sfoga sui social: "Se farò altri figli? Non fate domande scomode"-Roma, funerale con bandiera nazista e saluti romani: otto a processo-Roma, fast food o sala scommesse al posto del cinema? Il destino incerto di Adriano e Atlantic-Trump, la gaffe sulla Spagna "nazione dei Brics" - Video-Depistaggio Borsellino, pm e difesa: "Giudice incompatibile"-E' morto Luca Beatrice, il critico d'arte aveva 63 anni-Roma, il mistero delle due sorelle di 87 e 93 anni trovate morte in casa-Corona a processo per fake news contro Meloni, premier è parte civile-Pronto soccorso, l'attesa in barella raddoppia la possibilità di morire-Australian Open, montepremi da favola: quanto guadagnano Sinner e gli altri azzurri-'ForeverYoung: riscoprire la giovinezza', domani al LinkCampus il primo TEDx-Roma, inchiesta su false testimonianze: Ricucci e altri 10 a processo-Fisco, Cazzato: "Istituti compliance punti di forza nel potenziare rapporto con contribuenti"-Magenta (EY): "Per noi professionisti è una priorità studiare la riforma"-Australian Open, Djokovic formato Slam: batte Alcaraz e vola in semifinale-Ieg e Assocoral, siglato il rinnovo triennale della collaborazione-Sinner, il neurologo Sorrentino: "Tremore alle mani? Ipotesi attacco di panico"

Lo sport fa molto più bene di quello che pensi

Condividi questo articolo:

Secondo una nuova ricerca, la memoria, l’attenzione e la capacità di apprendimento dei bambini migliorano dopo l’attività fisica

Uno studio condotto dall’Università di Stirling e dall’Università di Edimburgo ha rivelato che i bambini ottengono migliori risposte al test dopo l’attività fisica.

Lo studio è stato condotto dal dott. Colin Moran e dalla dottoressa Naomi Brooks, entrambi della Facoltà di Scienze della salute e dello sport di Stirling, e dal dott. Josie Booth della Moray House School of Education di Edimburgo.

“Le prove suggeriscono che brevi interruzioni all’interno di un’attività fisica possono aumentare la concentrazione e la felicità degli alunni. […] Abbiamo scoperto che 15 minuti di esercizio al giusto ritmo, ossia quello individuale, possono migliorare significativamente l’umore, l’attenzione e la memoria di un bambino – migliorando la loro capacità di apprendimento “, ha detto Brooks.

Hanno partecipato allo studio circa 11.613 bambini del Regno Unito, di cui 1.536 dalla Scozia: gli è stato chiesto quanto si sentissero felici e attenti prima di eseguire un’attività di attenzione e memoria su un computer. Hanno completato i compiti sia prima che dopo aver intrapreso ognuna delle seguenti attività all’aperto:

Un test di bip – l’attività più intensa, in cui i bambini vanno a tempo con i bip, che diventano più veloci, fino a quando si sono stancati.

Un’attività di corsa / camminata – di intensità intermedia, questa attività richiedeva ai bambini di correre o camminare a velocità di loro scelta per 15 minuti.

Un’attività di controllo – questa era l’attività meno intensa. Ai bambini è stato chiesto di uscire dall’aula e sedersi o stare in piedi per 15 minuti.

Lo studio ha dimostrato che gli studenti erano più svegli dopo aver fatto una pausa e aver fatto attività per un breve periodo. I bambini hanno anche riferito di sentirsi meglio dopo aver fatto la corsa / camminata, ma hanno detto che si sentivano ancora stanchi dopo aver completato il test del bip.

Questo suggerisce che i bambini dovrebbero essere incoraggiati ad allenarsi – al loro ritmo – durante le brevi pause della lezione. Questo può aiutare i bambini ad essere pronti a imparare quando tornano in classe.”

Questo articolo è stato letto 40 volte.

bambini, concentrazione, sport

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net