ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni riporta Sala a casa, ora riflettori su Abedini e "massima prudenza"-Cartelle esattoriali, pagarle a rate in 7 anni ora si può: ecco come fare-Ucraina, Zelensky e Biden a Roma: la Svizzera si offre di mediare-Meloni oggi la conferenza stampa annuale, poi il Consiglio dei ministri-Cecilia Sala libera, Prodi: "Sembra un evento solitario di Meloni"-Addio al 'Ragno Nero', è morto Fabio Cudicini: l'ex portiere di Milan e Roma aveva 89 anni-Bentancur, allarme in Tottenham-Liverpool: crolla a terra da solo-Bari, neonato morto in culla termica. L'autopsia: "Ucciso dal freddo"-Bonolis dice addio a Lucio Presta, su Instagram il post criptico di Sonia Bruganelli-Roma, firmata l'ordinanza per le zone rosse: sono Termini, Esquilino e Tuscolano-Neurostimolatore midollare fa tornare a camminare due pazienti, è la prima volta-Biden e la vittoria di Trump: "Presuntuoso dirlo, ma penso che l'avrei battuto"-Australian Open, da Fonseca a Draper: tutte le possibili sorprese-Roddick contro Kyrgios: "Tanto talento ma passa tempo a twittare contro Sinner"-Fnopi: "Da Istat il codice Ateco per le professioni infermieristiche"-West Ham, esonerato Lopetegui: Potter in pole, poi Allegri e De Rossi-Grande Fratello torna stasera 8 gennaio: tutte le anticipazioni-Alitalia, firmato accordo proroga Cigs al 31 ottobre 2025 e revocati i licenziamenti collettivi-Vermiglio, da stasera in prima tv il film scelto dall'Italia per gli Oscar-Gas, Buck (Ahk Italien): "Bene Pichetto, Italia e Germania motori manifatturieri, agire su energia"

A tutto sport!

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, l’esercizio fisico fa star bene anche il nostro intestino

Allenamenti fisici regolari fanno bene sotto tutti i punti di vista: migliorano la nostra linea e, spesso, la nostra pelle. Anche i batteri “buoni” che abitano nel nostro intestino traggono giovamento da uno stile di vita più sportivo ma in un modo che non potevamo immaginare… 

Secondo uno studio recente, infatti, portato avanti dai ricercatori dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, l’esercizio fisico potrebbe influenzare la diversità del microbiota intestinale. Tuttavia, l’efficacia dell’allenamento dipende dal peso della persona.

I ricercatori hanno scoperto che la materia fecale dei partecipanti magri, dopo l’attività sportiva, conteneva quantità maggiori di acidi grassi a catena corta (SCFA). Gli SCFA, come il butirrato, sono prodotti da buoni batteri nel colon e gli acidi grassi servono come principale fonte di energia per l’intestino in generale.

Tuttavia, le escrezioni dei partecipanti obesi non mostravano questi miglioramenti metabolici. Inoltre, i benefici dell’esercizio fisico scomparivano una volta che i partecipanti smettevano di allenarsi regolarmente.

Queste scoperte hanno portato i ricercatori a supporre che l’esercizio fisico potrebbe aiutare a prevenire le malattie dell’intestino come il tumore del colon-retto e la sindrome dell’intestino irritabile (IBD). L’esercizio produce butirrato, che alimenta le cellule del colon, supporta la barriera dell’intestino e regola le cellule immunitarie.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

benessere, intestino, sport

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net