ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale

Troppo strano pensare di cercare alieni tramite la fosfina?

Condividi questo articolo:

Secondo una nuova strana teoria gli extraterrestri potrebbero usare il gas come meccanismo di difesa o di comunicazione

Durante la Astrobiology Science Conference di Seattle, Clara Sousa-Silva, una studentessa postdottorata del MIT, ha parlato di un nuovo strano modo di trovare la vita extraterrestre, ovvero: cercare l’esistenza della fosfina, un gas dall’odore tremendo che è tossico per la vita sulla Terra.

L’idea è semplice: dal momento che la fosfina è così immensamente reattiva all’ossigeno e richiede enormi quantità di energia per essere prodotta, non dovrebbe assolutamente esistere sulla Terra. E infatti, quando esiste, lo fa solo in casi particolari: sul nostro pianeta i microrganismi che la producono lo fanno in ambienti senza ossigeno, come sottolinea Sousa-Silva. Ma c’è anche da dire che pure l’attività umana è stata responsabile della produzione di piccole quantità di questa molecola, attraverso la produzione di cose come insetticidi e metanfetamine.

«Sembra che qualsiasi quantità rilevabile di fosfina su un esopianeta temperato roccioso possa essere prodotta solo da qualcosa di vivo», ha detto Sousa-Vida a Live Science.

Nel suo intervento la scienziata ha spiegato che una teoria potrebbe essere quella per cui la vita extraterrestre usi lo strano gas come meccanismo di difesa o come meccanismo di comunicazione con le altre cellule. Teoricamente potrebbe essere possibile, ma per ora si tratta ancora di un metodo un po’ troppo bizzarro, piuttosto inverosimile, per cercare la vita aliena.
Ma comunque non si può mai dire, vediamo quali saranno le evoluzioni.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

extraterresti, extraterrestri, forfina, fosfina, spazio, vita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net