ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da ritiro Idf a cessate il fuoco, Hamas conferma richieste per accordo-Generazione 'accampati': pronti a tutto per la prima fila ai concerti-Scontro frontale con camion nettezza urbana a Verona, due morti-Bollette, quelle dell'elettricità raddoppiate in ultimi 4 anni: lo studio-Omicidio Giulia Cecchettin, padre Turetta: "Hai avuto momento di debolezza"-Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie-Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali - LA VIDEOINCHIESTA-Parigi 2024, il diario di oggi 27 luglio: Italia con Ganna e Scutto - Video-Ucraina, NYT: "Piano segreto di Kiev contro la Russia". Mosca chiama gli Usa-Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: "Cristiani insultati"-Detenuto appicca incendio in carcere Biella, intossicato lui e due agenti penitenziari-Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto, ecco chi può vincere una medaglia-Parigi 2024, Celine Dion incanta: il mitico ritorno dopo la malattia - Video-Ucraina, Kiev: "80 raid Russia in ultime 24 ore". Mosca: "Distrutti 14 droni"-Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale-Parigi 2024 al via, oggi il primo giorno di gare-Roma, Ama-Università Tor Vergata: accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione-Ddl concorrenza, Altroconsumo: "Testo poco coraggioso, governo perde occasione"-Parigi 2024, Perec e Riner ultimi tedofori: chi sono-Caldo africano, nuova ondata sull'Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso

Dammi il tuo smartphone e ti dirò come sei

Condividi questo articolo:

I ricercatori rivelano di poter individuare la personalità del proprietario di un telefono grazie al modo in cui interagisce con esso

Sappiamo bene che quando usiamo il telefono, i social media, i siti, non facciamo altro che lasciare tracce, dati sensibili, preferenze che dicono chi siamo e cosa ci piace e che poi ci vengono rinfacciati con pubblicità mirate e suggerimenti vari.

Ma un recente studio, pubblicato sulla rivista IEEE Computer Society, dice di più: dice che è possibile prevedere aspetti delle nostre personalità sulla base dei dati degli accelerometri dei nostri telefoni, che tracciano i nostri movimenti durante il giorno.

Gli scienziati dell’australiana RMIT University affermano di aver mappato cinque tratti della personalità grazie al monitoraggio di alcuni comportamenti comuni che sono rilevabili attraverso la posizione e l’utilizzo del telefono. Uno strano campo di studio che probabilmente renderà Internet un luogo ancora più insidioso.

In pratica, la maniera in cui camminiamo quando usiamo il telefono, il fatto che lo prendiamo in mano di notte e che distanza percorriamo per farlo, quanto velocemente ci muoviamo mentre lo utilizziamo rivela degli schemi, dei modelli di personalità.

Per esempio, secondo il team, le persone più «gradevoli» hanno degli schemi di attività casuali, le persone più «creative» ricevono meno telefonate rispetto alle altre, le donne più «sensibili» controllano i loro telefoni regolarmente e fino a notte fonda, mentre gli uomini più «sensibili» si comportano all’opposto. Per ora, lo studio è stato molto piccolo perché si è occupato di raccogliere dati solo su 52 persone, però i ricercatori hanno intenzione di replicarlo a largo raggio per confermare le loro teorie.

Ovviamente, se queste teorie si rivelano vere, le società pubblicitarie utilizzeranno anche i dati degli accelerometri per sapere di più e sponsorizzare quello che credono più vicino alle nostre personalità e ai nostri desideri.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Personalità, ricerca, Smartphone, Smatphone

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net